A New York, Doris Leuthard firmerà l’Accordo di Parigi sul clima

Berna, 19.04.2016 - Il 22 aprile 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà a New York per sottoscrivere, a nome della Svizzera, l’Accordo di Parigi sul clima, in occasione della cerimonia ufficiale organizzata presso la sede delle Nazioni Unite. L’Accordo in questione regola la politica climatica internazionale per il periodo successivo al 2020.

Con l’Accordo di Parigi sul clima, si inaugura una nuova era della politica internazionale contro il riscaldamento climatico. Per la prima volta tutti gli Stati si impegnano a ridurre le emissioni di gas serra, al fine di contenere il riscaldamento del pianeta ben al di sotto dei 2°C. In particolare, si tratta di concentrare i flussi finanziari pubblici e privati verso uno sviluppo a basse emissioni di gas serra, e di rafforzare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Il 23 marzo il Consiglio federale ha autorizzato la firma dell’Accordo.

A New York, al centro delle discussioni vi saranno l’attuazione dell’Accordo di Parigi e le misure concrete adottate dagli Stati.

Informazione per i media: dopo la sottoscrizione dell’Accordo e il suo intervento durante la seduta plenaria, il 22 aprile la Consigliera federale Leuthard sarà disponibile a un incontro informale con i giornalisti per rispondere alle loro domande. L’accredito è da effettuare all’indirizzo e-mail johann.aeschlimann@eda.admin.ch. Seguiranno maggiori dettagli sull’orario e sul luogo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-61408.html