Visita di lavoro a Roma: trasporti e questioni energetiche in primo piano

Berna, 10.11.2016 - Il 9 e il 10 novembre 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard si è recata a Roma per incontrare, in occasione di un simposio e di un colloquio di lavoro, il Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Al centro delle relazioni e delle discussioni susseguitesi al simposio vi erano la galleria di base del San Gottardo, il corridoio del traffico merci Rotterdam-Genova, le relative possibilità di potenziamento in Italia, nonché le opportunità di sviluppo che ne derivano per i due Paesi. I temi sono stati ripresi anche durante la «Serata Gottardo», organizzata dall'Ambasciata svizzera a Roma. La Consigliera federale Leuthard ha inoltre sfruttato la visita di lavoro per discutere di questioni di politica energetica con la Viceministro del Ministero dello sviluppo economico Teresa Bellanova.

La visita di lavoro a Roma verteva in particolare su tematiche di politica dei trasporti ed energetica: mercoledì la Consigliera federale ha partecipato a un simposio sulla galleria di base del San Gottardo, organizzato dal Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, durante il quale i rappresentanti del mondo politico, economico e scientifico presenti hanno dibattuto sulle nuove opportunità nate grazie alla galleria di base del San Gottardo e al conseguente potenziamento del corridoio Rotterdam-Genova. Nel suo discorso, la Consigliera federale Leuthard ha incoraggiato i partecipanti a uniformare entro breve le esigenze tecniche, a elaborare congiuntamente offerte attrattive e a cogliere immediatamente l'opportunità venutasi a creare con l'apertura della nuova galleria. Anche l'Italia, nella prospettiva di potenziare i propri porti, è interessata ad avere un corridoio delle merci performante e a investire di conseguenza nelle infrastrutture.

Il tema è stato poi approfondito durante la «Serata Gottardo» di mercoledì sera, organizzata dall'Ambasciata svizzera a Roma, durante la quale è stato ricordato che la messa in esercizio ufficiale della galleria di base avverrà con il cambio di orario previsto a metà dicembre. «Il Nord e il Sud si avvicinano. La competitività si rafforza e in questo modo si creano le basi per trasferire su rotaia il traffico sempre più in crescita», ha sottolineato la Consigliera Leuthard nel suo discorso di benvenuto.

La galleria di base del San Gottardo e il corridoio Rotterdam-Genova sono pure stati al centro del colloquio di lavoro odierno con il Ministro Delrio. Oltre a un fitto scambio politico, i Ministri hanno altresì convenuto di proporre agli atenei svizzeri e italiani una cooperazione nell'ambito delle infrastrutture. L'obiettivo è istituire un percorso di studi che rafforzi la formazione in ambito ingegneristico, promuova le nuove tecnologie e approfondisca le questioni di accesso al mercato e gli aspetti regolatori, così da poter sfruttare pienamente le capacità del corridoio per il traffico merci Rotterdam-Genova. La Consigliera federale Leuthard si è inoltre intrattenuta con il Ministro Delrio sulla questione dei trasporti di merci pericolose, dei trasporti transfrontalieri in autobus e della navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago di Lugano. I due Ministri avevano già sottoscritto nel maggio 2016 una dichiarazione d'intenti mirante a migliorare l'attrattiva turistica della navigazione lacuale. A Roma vi è stata quindi la possibilità di ricevere un aggiornamento sullo stato dei lavori da parte dei gruppi preposti e di stabilire il seguito del processo.

L'incontro con la Viceministro del Ministero dello sviluppo economico Teresa Bellanova è servito in particolare per discutere questioni di politica energetica riguardanti l’Italia e la Svizzera. Quest’ultima, in qualità di Paese importatore e di transito di energia elettrica e di gas naturale, riveste un ruolo fondamentale per la sicurezza d'approvvigionamento dell'Italia e per gli sforzi del Governo italiano volti a calmierare i prezzi dell'energia sulla media europea. I Ministri hanno infine discusso del commercio transfrontaliero di elettricità nel contesto odierno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, tel. +41 78 646 38 80



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-64458.html