La Svizzera e il Marocco rafforzano la loro collaborazione nel settore dell’energia

Berna, 30.01.2018 - La consigliera federale Doris Leuthard e Aziz Rabbah, ministro dell’energia, delle miniere e dello sviluppo sostenibile del Regno del Marocco, hanno firmato oggi a Ginevra, a margine della manifestazione «Assises européennes de la transition énergétique», un Memorandum of Understanding (MoU). Questa dichiarazione d’intenti ha lo scopo di rafforzare la collaborazione nel settore dell’energia.

Le basi di questa dichiarazione d’intenti sono state poste in Marocco nel novembre 2015, in occasione della visita di una delegazione economica svizzera di 15 persone guidata da Walter Steinmann, allora direttore dell’Ufficio federale dell’energia. Il MoU firmato oggi costituisce ormai la base formale per il rafforzamento della collaborazione e dello scambio di informazioni. La Svizzera e il Marocco ribadiscono che la protezione del clima attraverso la promozione delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica è una priorità strategica per entrambi i Paesi.

La collaborazione prefigurata dal MoU copre un'ampia gamma di settori: l’aumento dell'efficienza energetica negli edifici, nell'agricoltura e nei trasporti; lo sviluppo delle energie rinnovabili attraverso gli sviluppi tecnologici, gli investimenti e l’integrazione nella rete elettrica nonché lo stoccaggio dell'energia; lo sviluppo delle infrastrutture energetiche, in particolare dei sistemi elettrici; la riforma del settore energetico attraverso l'apertura dei mercati e lo sviluppo di un mix energetico sostenibile.

La cooperazione fra i firmatari potrà concretizzarsi attraverso scambi professionali tra esperti della ricerca, delle imprese e dei soggetti pubblici. Inoltre, si mira a realizzare progetti comuni di ricerca e sviluppo nonché investimenti e diverse collaborazioni fra partner commerciali dei due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. +41 58 463 12 74


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-69635.html