La Consigliera federale Doris Leuthard in visita di lavoro in Vietnam e in Thailandia

Berna, 27.03.2018 - Il 2 aprile 2018 la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Vietnam e in Thailandia per una visita di lavoro. Ad Hanoi il Capo del DATEC firmerà un accordo sul trasporto aereo tra la Svizzera e il Vietnam. Sono inoltre previsti incontri con rappresentanti del governo vietnamita e thailandese, nonché varie manifestazioni su ambiente, trasporti e infrastrutture.

Il viaggio di lavoro della Consigliera federale Leuthard durerà quattro giorni e inizierà martedì 3 aprile con l'incontro, ad Hanoi, del primo ministro Nguyen Xuan Phuc e di altri Ministri del governo vietnamita.

Mercoledì 4 aprile, il Capo del DATEC firmerà, con il Ministro dei trasporti vietnamita, un accordo sul trasporto aereo che crea migliori condizioni quadro per le compagnie aeree che offrono collegamenti tra i due Paesi. La Consigliera federale Leuthard incontrerà inoltre il Ministro dell'ambiente, delle infrastrutture e dell'energia e presenzierà a un business forum sullo sviluppo sostenibile insieme a rappresentanti delle autorità e del mondo economico.

Per giovedì 5 aprile, è in programma, a Bangkok, un incontro con il vice primo ministro thailandese Somkid Jatusripitak e con vari Ministri del governo dello stesso Paese. La Consigliera federale Leuthard parteciperà inoltre a una manifestazione pubblica della Camera di commercio svizzero-thailandese che quest'anno festeggia il suo ventesimo anniversario. In questa occasione, farà un intervento sullo sviluppo delle infrastrutture nel Sud-Est asiatico dinnanzi ai rappresentanti del mondo economico locale e svizzero.

Infine, venerdì 6 aprile il Capo del DATEC sarà ad Ho Chi Minh City (Vietnam) per incontrare i rappresentanti delle autorità comunali e delle imprese svizzere e per assistere a una manifestazione sul tema «Smart Cities».

La Consigliera federale Leuthard sarà accompagnata nel suo viaggio da rappresentanti del mondo economico dei settori infrastrutture, energia e trasporti.

Informazioni per i media:

  • Il 4 aprile alle 9 circa (orario svizzero) verrà pubblicato un comunicato stampa sulla firma dell'accordo sul trasporto aereo con il Vietnam.
  • Il 5 aprile pomeriggio la Consigliera federale Leuthard parteciperà a un point de presse informale a Bangkok. Luogo: Ambasciata svizzera, 35 North Wireless Road, Orario: ore 17, per le iscrizioni rivolgersi, entro il 30 marzo, a Christine Washington, Ambasciata svizzera a Bangkok, tel. +66 2 674 6930 o christine.washington@eda.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. +41 79 444 68 13


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-70239.html