COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE FEDERALE DEL CONSUMO CFC

Berna, 30.03.2020 - Coronavirus, conseguenze per i consumatori: la CFC chiede a cerchie economiche e consumatori di collaborare.

La pandemia che stiamo vivendo ha pesanti conseguenze sanitarie ed economiche, alle quali molti Paesi stanno rispondendo con tenacia e determinazione. Ma non solo: il coronavirus mette a dura prova le relazioni fra consumatori e imprese, vista la cancellazione di numerosi ordini in moltissimi settori, per esempio per quanto riguarda i viaggi e i trasporti, ma anche il settore alberghiero, le manifestazioni culturali e quelle sportive. I problemi sono di natura sistemica e comuni a numerose imprese e consumatori. Esistono sì diversi enti per una risoluzione amichevole delle controversie (ombudsman o altri organi per la risoluzione extragiudiziale delle controversie; a tal proposito si rimanda al sito dell’UFDC: https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/konsumenteninformationen/ombudsstellen.html), ma l’elevato numero di imprese e consumatori interessati dal problema impone la ricerca di soluzioni più ampie, pragmatiche e innovative.

La Commissione federale del consumo (CFC) promuove in particolare «la collaborazione fra le parti per risolvere le questioni concernenti i consumatori» (art. 9 cpv. 3 legge federale sull’informazione dei consumatori, LIC).  Ecco perché lancia un appello alla collaborazione fra cerchie economiche e associazioni di protezione dei consumatori. L’obiettivo è trovare soluzioni congiunte, che possano essere applicate su ampia scala per risolvere i problemi concreti di imprese e consumatori derivanti dal coronavirus. 

La CFC è pronta a fornire un contributo attivo al raggiungimento di questo risultato e si mette a disposizione per portare avanti il dialogo e la ricerca di soluzioni comuni su ampia scala. Inoltre, affiancherà il Consiglio federale nella ricerca di soluzioni costruttive e diversificate.

Augurandoci che la distanza sociale e le misure di confinamento non ostacolino lo spirito di collaborazione fra gli attori economici e sociali, vera forza della Svizzera, la CFC è pronta a impegnarsi per favorire questa collaborazione. La ricerca di soluzioni è nell’interesse di tutti! Lasciamo il virus fuori dalla porta e andiamo avanti all’insegna del dialogo e della cooperazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Presidente della CFC
Prof. Dr. iur. Pascal Pichonnaz
telefono +41 79 323 53 09
e-mail : pascal.pichonnaz@unifr.ch

Vice-presidente della CFC
Prof. Dr. iur. Anne-Christine Fornage
telefono +41 79 270 18 31
e-mail: anne-christine.fornage@unil.ch

Segreteria della CFC
Jean-Marc Vögele, lic.rel.int., MSc (econ), Capo UFDC
telefono +41 58 462 20 46
e-mail : jean-marc.voegele@bfk.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-78612.html