Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio: si dimette la presidente Heidi Z’graggen

Berna, 04.07.2023 - Heidi Z'graggen lascia la carica di presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP). La consigliera agli Stati urana ha trasmesso le sue dimissioni per il 31 luglio 2023 al consigliere federale Albert Rösti.

Fino a quando non sarà regolata la sua successione, la carica viene ripresa ad interim dal vicepresidente Paolo Poggiati. La procedura di selezione è tuttora in corso. Il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, Albert Rösti, ringrazia la presidente uscente per il lavoro svolto e l’impegno profuso.

In virtù del suo mandato legale, la CFNP esamina i progetti di pianificazione territoriale e costruzione in paesaggi protetti e insediamenti d’importanza nazionale come pure presso vie di comunicazione storiche d’importanza nazionale. Inoltre, sostiene il Consiglio federale e il Dipartimento responsabile per le questioni di base relative alla protezione del paesaggio e della natura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beatrice Miranda-Gut, Segretaria supplente CFNP, tel. 058 462 80 81



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio
http://www.enhk.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-96451.html