Inaugurazione Nant de Drance

Il 9 settembre 2022 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato all'inaugurazione dell'impianto di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance (VS). L'elevata flessibilità dell'impianto permette di compensare le fluttuazioni della produzione e del consumo di elettricità, migliorando la stabilità della rete. L'impianto di Nant de Drance contribuisce così a rafforzare l'approvvigionamento elettrico della Svizzera.

Con Nant de Drance (VS), è ora disponibile un ulteriore impianto di pompaggio-turbinaggio a elevata efficienza dopo quello di Linth-Limmern (GL). La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione insieme ad altri ospiti provenienti da tutta la Svizzera. «Nant de Drance è molto importante per la Svizzera perché può stoccare molta elettricità e compensare le fluttuazioni», ha detto nel suo discorso. «Grazie alla sua grande flessibilità, l'impianto svolge un ruolo importante nel rafforzamento dell'approvvigionamento energetico del nostro Paese.» Il capo del DATEC ha inoltre illustrato le misure adottate dal Consiglio federale in risposta alla guerra in Ucraina e alla conseguente crisi energetica, in modo che la Svizzera possa superare al meglio l'inverno.

Discorso della consigliera federale Sommaruga durante la cerimonia di inaugurazione
Discorso della consigliera federale Sommaruga durante la cerimonia di inaugurazione
© Devènes / Chancellerie fédérale

Tra gli ospiti della cerimonia di inaugurazione c'erano anche Roberto Schmidt, presidente del Consiglio di Stato e direttore dell'Ufficio dell'energia del Canton Vallese, Andrea Ridolfi, presidente del Consiglio comunale di Finhaut, Michael Wider, presidente della società Nant de Drance, e il direttore Alain Sauthier, nonché Antje Kanngiesser (CEO Alpiq), Vincent Ducrot (CEO FFS), Claus Schmidt (CEO IWB) e Stéphane Maret (direttore generale FMW). Sono stati invitati anche gli scolari di Finhaut.

La caverna della centrale di Nant de Drance è stata scavata nella montagna a 600 metri di profondità, tra i bacini di accumulazione di Emosson e Vieux Emosson, nel territorio del Comune vallesano di Finhaut. L'impianto di pompaggio-turbinaggio ha sei turbine, ciascuna con una potenza di 150 megawatt. In questo modo è possibile turbinare in pochi minuti grandi quantità di acqua per la produzione di energia elettrica.

Gli impianti di pompaggio-turbinaggio permettono così di compensare le fluttuazioni improvvise e la produzione irregolare di energia da fonte eolica e solare. In questo modo forniscono un importante contributo alla stabilità della rete in Svizzera e in Europa. I lavori per la realizzazione dell'impianto di Nant de Drance sono iniziati 14 anni fa

Le procedure di approvazione per la costruzione dell'impianto hanno potuto essere concluse in breve tempo. Ciò dimostra quanto sia utile che tutti gli attori coinvolti collaborino da subito. Fin dall'inizio la società Nant de Drance ha mantenuto uno scambio stretto con le organizzazioni ambientaliste per ridurre al minimo l'impatto dell'impianto sull'ambiente. Saranno attuate quattordici misure di compensazione, tra cui, ad esempio, il ripristino dei biotopi e la promozione del ripopolamento di specie animali e vegetali.

Visita a Nant de Drance della consigliera federale Sommaruga in occasione della messa in funzione dll'impianto il 18 giugno 2022

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/bundesrat-albert-roesti/fruehere-departementsvorstehende/anlaesse-simonetta-sommaruga/nant-de-drance.html