Intelligenza artificiale: il Consiglio federale esamina gli approcci normativi

Berna, 22.11.2023 - Il Consiglio federale intende sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale (IA) riducendo al minimo i rischi per la società. A tal fine, nella riunione del 22 novembre 2023 ha incaricato il DATEC di presentare una panoramica dei possibili approcci in materia di regolamentazione dell'intelligenza artificiale. Questa dovrebbe essere pronta per fine 2024.

Il Consiglio federale si è occupato degli sviluppi, delle opportunità e delle sfide dell'IA. Ha incaricato il DATEC di individuare i possibili approcci in materia di regolamentazione dell'IA entro la fine del 2024 coinvolgendo tutti i servizi federali dei settori giuridici interessati.

L'analisi si baserà sul diritto svizzero esistente e individuerà possibili approcci normativi per la Svizzera che siano compatibili con il Regolamento UE sull'IA ("AI Act") e con la Convenzione del Consiglio d'Europa sull'IA. Entrambi i regolamenti internazionali sono rilevanti per la Svizzera. Presumibilmente questi saranno disponibili entro la primavera del 2024 e conterranno regolamenti orizzontali vincolanti sull'IA. La necessità di una regolamentazione verrà esaminata facendo particolare attenzione al rispetto dei diritti fondamentali. Verranno presi in considerazione anche gli standard tecnici e le conseguenze finanziarie e istituzionali dei diversi approcci normativi.

L'analisi conterrà accurati chiarimenti giuridici, economici e di politica europea e richiederà una collaborazione interdisciplinare tra tutti i Dipartimenti. I lavori si svolgeranno nell'ambito del Gruppo di coordinamento interdipartimentale Politica digitale UE. Il progetto è sotto la responsabilità dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e della Divisione Europa del DFAE. Saranno coinvolti altri comitati, ad esempio la Piattaforma tripartita e il suo comitato di gestione, la Rete di competenze IA della Confederazione e il suo centro per il diritto, nonché il Gruppo di lavoro IA dell'Amministrazione federale.

Con quest'analisi, il Consiglio federale intende creare le basi per poter assegnare nel 2025 un mandato concreto per una proposta di regolamentazione dell'IA e determinare le relative competenze. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM,
Servizio stampa
+41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-98791.html