Decreto sulla rete stradale
Per migliorare il collegamento stradale di città medio-grandi, agglomerati, regioni di montagna e regioni periferiche, con il decreto concernente la rete il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso, per l'inizio del 2014, di riprendere nella rete delle strade nazionali circa 383 chilometri di tratti cantonali esistenti. Il decreto consente di proseguire la pianificazione di due nuove opere autostradali nell'area di Morges-Losanna e nella regione zurighese della Glatttal per eliminare i gravi problemi di capacità delle infrastrutture locali. Esso pone inoltre le basi per il finanziamento di diverse circonvallazioni, sgravando la popolazione da traffico e rumore.
Un'infrastruttura di traffico ben strutturata è importante per la Svizzera. La rete delle strade nazionali, definita nel 1960, deve essere adeguata a causa delle mutate necessità. Con il nuovo decreto sarà integrata con tratti di importanza nazionale che consentiranno di collegare meglio regioni importanti e di dotare tutti i capoluoghi cantonali di un raccordo alle strade nazionali.
Importanza del trasferimento alla Confederazione
In quanto strade di importanza nazionale, i tratti ripresi dovranno soddisfare standard più elevati quanto a disponibilità, sostenibilità e sicurezza. Ad esempio, si porranno requisiti più elevati per la manutenzione invernale o la protezione dai pericoli naturali. Dove la sicurezza lo esige, verranno create infrastrutture separate per ciclisti e pedoni. Dalla migliore disponibilità e dai più elevati standard di sistemazione traggono profitto tutti - la popolazione sul posto, piccole e grandi aziende e gli automobilisti.
Importanza per il Cantone Ticino
Attualmente nel Cantone Ticino vi sono circa 137 chilometri strade nazionali. Con l'adeguamento del decreto il Ticino cede 22,9 chilometri di strade cantonali alla Confederazione. La rete delle strade nazionali nel Cantone Ticino passa così a 160 chilometri, di cui:
- circa 152 chilometri di strade nazionali di prima e seconda classe e
- circa 8 chilometri di strade nazionali di terza classe (con traffico misto).
Sono interessati i seguenti tratti:
- Bellinzona - Locarno, lungo 19,9 chilometri. L'inserimento del tratto nel decreto federale consente di collegare l'agglomerato urbano di medie dimensioni di Locarno a Bellinzona e quello di grandi dimensioni di Lugano a Locarno. Attualmente questo collegamento è utilizzato ogni giorno da 30 000 veicoli.