La Consigliera federale Leuthard incontra alcuni Ministri del Governo turco

Berna, 10.08.2011 - In occasione del suo viaggio di lavoro ad Ankara, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi quattro Ministri del Governo turco. Dai colloqui con il Ministro dell’energia Taner Yildiz, è emersa la volontà dei due Paesi di cooperare più intensamente nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incontrato i Ministri Erdogan Bayraktar (ambiente), Taner Yildiz (energia), Binali Yildirim (trasporti) e Veysel Eroglu (foreste e opere idriche).

I colloqui con il Ministro dell’energia Taner Yildiz erano incentrati sulla cooperazione tra Turchi e Svizzera in vista di una politica energetica sostenibile e della sicurezza di approvvigionamento. In quest’ambito, nel  2009 i due Paesi avevano firmato una dichiarazione d’intenti che ora dovrà essere concretizzata. La Consigliera federale Leuthard ha invitato il Ministro Yildiz a un incontro in Svizzera allo scopo di intensificare gli scambi in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili. I due Ministri si sono inoltre intrattenuti sulla Trans Adriatic Pipeline (TAP), nella quale la Società elettrica di Laufenburg (AG) detiene una partecipazione, nonché sulle conseguenze dell’incidente nucleare di Fukushima sulla politica energetica svizzera e turca.

Con il Ministro dei trasporti Binali Yildirim la Consigliera federale Leuthard ha discusso le possibili modalità di finanziamento dei grandi progetti ferroviari. Mentre, nel caso della NFTA, la Svizzera ha adottato la soluzione di un Fondo (FTP), la Turchia fa capo soprattutto a investitori privati (ad esempio per realizzare la galleria ferroviaria Marmaray, nei pressi di Istanbul). I due Ministri si sono infine intrattenuti sull’ulteriore sviluppo dell’accesso al mercato internazionale per i trasporti merci su strada.  

Due temi centrali: il clima e lo sviluppo sostenibile

Con il Ministro dell’ambiente Erdogan Bayraktar, la Consigliera federale Leuthard ha discusso della preparazione della Conferenza ONU sul clima che si terrà a Durban (Sudafrica) nel dicembre 2011. In primo piano vi è il raggiungimento dell’obiettivo “2 gradi”, ha sottolineato il Ministro svizzero dell’ambiente. Doris Leuthard e Erdogan Bayraktar si sono inoltre intrattenuti sugli obiettivi e sulle prospettive del vertice mondiale sulla sostenibilità che si terrà nel giugno 2012 a Rio de Janeiro. In vista di questa conferenza, denominata Rio+20, la Svizzera aspira all’istituzione di una “Green Economy Roadmap“ internazionale.

Il documento sarà incentrato su tematiche quali l’economia verde e le condizioni quadro istituzionali per uno sviluppo sostenibile (governance). La Consigliera federale Leuthard ha inoltre presentato ai partner turchi una proposta, avanzata congiuntamente dalla Svizzera e dall’Indonesia, volta a migliorare i controlli atti a impedire il traffico transfrontaliero di rifiuti pericolosi (attuazione della Convenzione di Basilea). Il Ministro Bayraktar ha assicurato il proprio sostegno a questa proposta, che sarà oggetto di discussioni nell’ambito di un vertice che si terrà nell’ottobre 2011 in Colombia.

Durante l’incontro con Veysel Eroglu, Ministro turco delle foreste e delle opere idriche, la Consigliera federale Leuthard ha esposto le linee guida della politica svizzera delle foreste. I due Ministri hanno concordato di intensificare lo scambio di conoscenze nell’ambito della gestione di valanghe, frane e incendi di boschi. Oltre a ciò, i due Ministri hanno discusso della Convenzione europea delle foreste, la cui elaborazione è stata decisa lo scorso mese di giugno a Oslo.

Al termine dei colloqui con i quattro Ministri, la Consigliera federale ha proseguito il suo viaggio per Istanbul, dove incontrerà il Presidente turco Abdullah Gül per una visita di cortesia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. 079 444 68 13


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-40542.html