Doris Leuthard: la biodiversità è la chiave del nostro benessere

Berna, 18.10.2012 - Il 18 ottobre 2012, la Consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato al segmento ministeriale della Conferenza mondiale sulla diversità biologica di Hyderabad (India). Doris Leuthard, a capo della delegazione svizzera, ha esortato la comunità internazionale a proseguire i propri sforzi per l’attuazione delle misure stabilite due anni fa a Nagoya. La Consigliera federale ha colto l’opportunità per incontrare diversi suoi omologhi di altri Paesi.

Nel suo discorso all'attenzione dei ministri presenti, la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha dichiarato che la biodiversità è «la chiave che ci garantisce il nostro benessere, lo sviluppo economico, la sicurezza alimentare e la sanità pubblica e che ci consente di ridurre i rischi intrinseci ai cambiamenti climatici e di adattarci a quest'ultimi».

Doris Leuthard si è espressa a favore dell'attuazione delle decisioni prese a Nagoya in occasione dell'ultima Conferenza sulla diversità biologica affinché si possano raggiungere gli obiettivi fissati per il 2020. Ha aggiunto che la Conferenza di Hyderabad consentirà ai Paesi di agire con maggiore tempestività e di concentrare gli sforzi nelle azioni prioritarie. La Conferenza prevista per il 2016 sarà «cruciale»: a quel momento dovranno infatti esservi dei risultati concreti.

Finanziamenti: occorrono delle priorità

Secondo Doris Leuthard è necessario risolvere la questione del finanziamento della conservazione della biodiversità, al centro di molte discussioni ad Hyderabad. Tuttavia, vi sono tuttora numerose questioni aperte ed è difficile trovare un accordo su un obiettivo preciso, senza aver prima definito dei piani d'azione nazionali e fissato delle priorità.

Applicare il Protocollo di Nagoya

Doris Leuthard ha altresì affermato che la Svizzera sta facendo rapidi progressi verso la ratifica del Protocollo di Nagoya. Tale accordo disciplina l'accesso alle risorse genetiche e la condivisione giusta ed equa dei vantaggi derivanti dal loro utilizzo. La consultazione sulle modifiche necessarie a livello giuridico per poter procedere alla ratifica è terminata a inizio settembre 2012. La grande maggioranza dei settori consultati ha reagito positivamente al progetto. La Consigliera federale ha dichiarato che il Protocollo aumenterà la sicurezza giuridica per gli utenti di tali risorse e fornirà mezzi finanziari supplementari per la conservazione della biodiversità di tutto il mondo.

Incontri bilaterali

Doris Leuthard ha inoltre incontrato il Commissario europeo per l'ambiente Janez Potočnik, la Ministra indiana dell'ambiente e delle foreste Jayanthi Natarajan e le loro omologhe francese Delphine Batho e sudafricana Edna Molewa.

La Conferenza mondiale sulla biodiversità si chiude venerdì 19 ottobre 2012. Il bilancio della delegazione svizzera verrà presentato in un comunicato stampa che sarà pubblicato venerdì di primo pomeriggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-46368.html