La Consigliera federale Leuthard partecipa alla Conferenza dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini

Berna, 17.06.2013 - Il 20 giugno 2013 la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà a Berchtesgaden (Germania) per l’incontro dei Ministri dei trasporti dei Paesi alpini. All'ordine del giorno vi è l'approfondimento dei lavori intrapresi per aumentare la sicurezza sulle strade e migliorare la gestione degli incidenti e delle catastrofi naturali. Saranno discussi anche i lavori concernenti gli strumenti di gestione del traffico nell’arco alpino.

Nel quadro della piattaforma "Follow up di Zurigo" e in collaborazione con la Germania, la Francia, l'Italia, l'Austria, la Slovenia e il Principato del Liechtenstein, la Svizzera si adopera per una maggiore sicurezza stradale e per il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla ferrovia. L'incontro di Berchtesgaden ha lo scopo di approfondire le priorità decise lo scorso anno sotto la presidenza della Svizzera. Tra queste rientrano, tra l'altro, le misure di prevenzione degli incidenti e degli ingorghi, le misure di gestione delle catastrofi naturali nonché quelle di sicurezza nelle gallerie ferroviarie e gli strumenti  di gestione del traffico. Verranno discussi anche i risultati delle attività di un gruppo di lavoro che analizza come poter migliorare la realizzazione degli obiettivi ambientali.

La piattaforma "Follow up di Zurigo" è stata istituita nel 2001, su iniziativa della Svizzera, come risposta ai gravi incidenti stradali verificatisi in gallerie stradali. Dallo scorso anno è presieduta dal Ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer.

Informazione per i media:

Sull'incontro tra i Ministri dei trasporti si terrà una conferenza stampa il 20 giugno 2013 alle ore 15.00:

  • Hotel Intercontinental Berchtesgaden Resort, Hintereck 1, D-83471 Berchtesgaden

Gli interessati possono farsi accreditare presso il Bundesministerium für Verkehr, Bau und Stadtentwicklung a Berlino, signora Vera Moosmayer.
E-mail:  vera.moosmayer@bmvbs.bund.de   - tel. +49 (30) 18 300 2040


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-49299.html