La Consigliera federale Doris Leuthard incontra il Ministro dell’ambiente finlandese

Berna, 07.05.2014 - Nell’ambito della sua visita odierna a Helsinki, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato il Ministro dell’ambiente e altri rappresentanti del Governo finlandese per alcuni colloqui di lavoro. Al centro degli incontri, la strategia energetica dei due Paesi e questioni di politica climatica.

In visita a Helsinki, il Capo del DATEC si è intrattenuta a colloquio con il Sottosegretario al Ministero dell'economia Marja Rislakki e il Direttore generale responsabile delle questioni energetiche Esa Härmälä per un confronto sulle strategie energetiche dei rispettivi Paesi. Come il Consiglio federale, anche il Governo finlandese mira, nel quadro della strategia energetica e climatica fissata nel 2013, a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e ad aumentare l'efficienza energetica. La sicurezza dell'approvvigionamento energetico e la competitività dei prezzi dell'energia sono questioni di primaria importanza per entrambi i Paesi, Finlandia in primis, data la posizione geografica e la presenza sul territorio di numerose industrie ad alto consumo energetico. Per i colleghi finlandesi, i sistemi di cogenerazione e di teleriscaldamento, così come cooperazione e integrazione del mercato, sono fattori chiave per il miglioramento della sostenibilità energetica.

La Consigliera federale Doris Leuthard ha fatto inoltre il punto sulle trattative con l'UE per un accordo nel settore elettrico, mentre il Sottosegretario di Stato Marja Rislakki ha presentato la politica energetica europea. Durante i colloqui è stata sollevata anche la questione del consenso dell'opinione pubblica ai grandi impianti infrastrutturali. In Finlandia la maggioranza della popolazione è a favore della costruzione di nuove centrali nucleari e di un deposito finale di scorie radioattive. In risposta, il Capo del DATEC ha illustrato la procedura in atto in Svizzera per la scelta dell'ubicazione di un deposito di questo tipo in strati geologici profondi.

Nel corso dell'incontro con il Ministro dell'ambiente Ville Niinistö gli argomenti sul tavolo di discussione sono stati molti: mutamenti climatici, biodiversità, rifiuti, agenti chimici, economia verde e organismi geneticamente modificati (OGM). Sia la Finlandia che la Svizzera si impegnano per una più stretta collaborazione nel quadro delle convenzioni internazionali in materia di rifiuti e sostanze chimiche, per un rafforzamento del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, nonché per una produzione e un consumo di beni più sostenibili in termini ambientali. I due Ministri hanno convenuto inoltre di continuare a intensificare la già stretta collaborazione nei settori della politica climatica e delle cleantech. 

Infine, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato anche il Direttore generale del Ministero dei trasporti finlandese Minna Kivimäki. Tra gli argomenti affrontati, la mobilità sostenibile, possibili sistemi tariffari nei trasporti, nonché l'importanza delle tecnologie informatiche e della comunicazione per il settore dei trasporti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-52899.html