La Consigliera federale Doris Leuthard in visita di lavoro a Singapore e in Corea del Sud

Berna, 02.07.2015 - La Consigliera federale Doris Leuthard si recherà la settimana prossima – dal 6 al 9 luglio 2015 - a Singapore e in Corea del Sud per una visita di lavoro dedicata soprattutto alla politica energetica e climatica, come anche alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tanto a Singapore che in Corea del Sud sono previsti diversi incontri con Ministri dei Governi di questi due Paesi e con rappresentanti degli ambienti scientifici ed economici.

A Singapore, Doris Leuthard avrà occasione di discutere con tre membri del Governo di questo Paese, vale a dire S Iswaran, Ministro responsabile dell'energia, Vivian Balakrishnan, Ministro dell'ambiente e delle risorse idriche e Lui Tuck Yew, Ministro dei trasporti. Il soggiorno a Singapore del Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) sarà anche contrassegnato da una visita al Centro di ricerca sullo sviluppo sostenibile ed ecologico fondato congiuntamente dal Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e dalla «National Research Foundation» (NRF) di Singapore. Il primo progetto di ricerca di questo centro era dedicato alla città del futuro in una prospettiva di sviluppo sostenibile; il secondo si intitolava «Future Resilient Systems».

In Corea del Sud, la Consigliera federale Doris Leuthard inconterà Choi Yanghee, Ministro della scienza e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. In agenda vi è anche un incontro con Yoon Seong-Kyu, Ministro dell'ambiente, e con Yeo Hyung-Kyu, Viceministro dei trasporti. Il Capo del DATEC incontrerà infine il Viceministro dell'energia, Moon Jae-do. Doris Leuthard e la sua delegazione visiteranno diverse aziende coreane attive, in particolare, nei settori delle celle solari, dei motori a idrogeno o dello stoccaggio di energia.

Il Capo del DATEC è accompagnato da una delegazione di rappresentanti del mondo economico (cleantech) e di quello accademico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominique Bugnon, Capo dell’informazione DATEC, tel. +41 58 464 71 60


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-57982.html