Toni Eder nuovo Segretario generale del DATEC

Berna, 18.12.2015 - Toni Eder, vicedirettore e capo della divisione Infrastruttura all’Ufficio federale dei trasporti (UFT), è il nuovo Segretario generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC. Il Consiglio federale ha nominato il cinquantacinquenne ingegnere civile PF quale successore di Walter Thurnherr, eletto di recente alla carica di Cancelliere federale.

Toni Eder è ingegnere civile PF con uno studio post diploma in ingegneria gestionale SUP. Dopo un periodo di assistentato (1986 - 1988) presso l'Istituto per la meccanica delle terre e le fondazioni del Politecnico federale di Zurigo, ha lavorato come ingegnere progettista in uno studio di ingegneria di Zurigo (1988 - 1990).

Toni Eder ha iniziato la sua carriera all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) nel 1991 come aggiunto scientifico nell'allora sezione Costruzioni e installazioni fisse. Nel 1996 è passato alla sezione Accompagnamento di progetti e tecnica delle costruzioni e dal 2001 al 2005 ha svolto la funzione di capo della sezione AlpTransit. Nel giugno 2005, Toni Eder è stato nominato vicedirettore dell'UFT e capo della divisione Costruzioni, denominata poi nel 2006 divisione Infrastruttura.

In questa funzione Toni Eder è stato molto apprezzato e in particolare nella gestione di progetti di grande complessità ha saputo dimostrare a più riprese le sue competenze direttive e le capacità d'integrazione. Toni Eder conosce pertanto in modo approfondito i processi e il contesto politico della Svizzera. Nominando Toni Eder alla carica di Segretario generale, è stata scelta una personalità di alto profilo con una lunga e ampia esperienza nei diversi settori di attività del DATEC.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-60077.html