Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la revisione parziale della legge sulla navigazione aerea

Berna, 31.08.2016 - In data odierna il Consiglio federale ha preso atto degli esiti della procedura di consultazione relativa alla revisione parziale 1+ della legge federale sulla navigazione aerea, adottando il messaggio e il relativo disegno di legge. Questo progetto, a carattere prevalentemente tecnico, comprende miglioramenti in materia di sicurezza, procedure di autorizzazione più efficienti e condizioni quadro per la collaborazione di Skyguide con altri fornitori di servizi di sicurezza aerea.

Con la revisione parziale 1+ della legge sulla navigazione aerea, vengono recepite norme europee e fissate le condizioni quadro per la registrazione e il finanziamento di dati aeronautici. L'attuale procedura di ammissione degli ostacoli alla navigazione aerea viene semplificata e snellita. Riguardo al tema della sicurezza dell'aviazione si prevedono misure complementari atte a migliorare la prevenzione di atti illeciti diretti contro il traffico aereo e nuovi strumenti volti a garantire controlli di sicurezza più efficienti negli aeroporti; si inaspriscono ad esempio le disposizioni penali per i casi di elusione di tali controlli. Per le compagnie aeree viene inoltre introdotto l'obbligo di consegnare, se richiesti, gli elenchi dei passeggeri alle competenti autorità di perseguimento penale. 

Nell'interesse della sicurezza aerea, nel quadro della revisione parziale 1+ viene prescritto l'uso esclusivo della lingua inglese nella radiotelefonia per limitare il rischio di malintesi nella comunicazione. Inoltre una modifica della legge sulle telecomunicazioni introduce il divieto di usare apparecchi che interferiscono con i segnali della navigazione satellitare. Vengono altresì definite le condizioni alle quali Skyguide può delegare a partner esteri la fornitura di servizi di sicurezza aerea oppure fornire tali servizi nel quadro di una cooperazione internazionale. Una modifica della legge sull'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali dovrà infine consentire una maggiore flessibilità nella distribuzione dei fondi derivanti dal finanziamento speciale del traffico aereo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-63570.html