Giornata delle infrastrutture DATEC 2016 - Data Policy: sfruttiamo le opportunità!

Berna, 07.10.2016 - La digitalizzazione è realtà quotidiana e i dati sono diventati una sorta di nuova valuta per l'innovazione e il benessere. La Svizzera potrà usare a proprio vantaggio questa tendenza se saprà sfruttare le opportunità. Il 28 ottobre 2017, in occasione della quinta Giornata delle infrastrutture del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), esperti svizzeri ed esteri si incontreranno presso la FHNW di Brugg-Windisch alla presenza della Consigliera federale Doris Leuthard e di Jorgen Abild Andersen, Chairman del Committee on Digital Economy Policy (OCSE), per scambiarsi le loro conoscenze e proporre soluzioni in materia di reti digitali.

Una volta all'anno il DATEC si focalizza su uno specifico settore delle infrastrutture nazionali. Per la quinta volta organizza la Giornata delle infrastrutture in collaborazione con il Professor Matthias Finger, titolare della cattedra di Management of Network Industries (MIR) del Politecnico federale di Losanna (EPFL).

La strategia «Svizzera digitale», appovata dal Consiglio federale ad aprile 2016, dovrà continuare a essere costantemente sviluppata nell'ambito di un dialogo che coinvolga il settore economico, scientifico, della ricerca e della società civile. La Giornata delle infrastrutture non verterà sulla regolamentazione, bensì sulla creazione di condizioni quadro interessanti e vantaggiose per le innovazioni. La Data Policy è un elemento essenziale di una strategia di digitalizzazione complessiva, in particolare per quanto riguarda la definizione di condizioni quadro per l'utilizzo dei dati. Finora nella gestione di questi ultimi la priorità veniva accordata alla loro protezione, ma è opportuno che la Svizzera sviluppi una politica dei dati orientata al futuro. La loro raccolta e gestione dovrà avvenire a vantaggio della piazza economica svizzera, senza che se ne perda il controllo. Gli abitanti devono poter decidere in prima persona il destino dei loro dati.

Oltre che dalla Consigliera federale Doris Leuthard e dal rappresentante dell'OCSE Andersen, il tema sarà approfondito dal Prof. Dr. Thomas Hofmann, Data Analytics Lab del PF di Zurigo, dal Dr. Stefan Brupbacher, Segretario generale del DEFR e dal Dr. Adrian Lobsiger, Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza. Le sfide pratiche saranno oggetto di discussione durante la tavola rotonda a cui parteciperanno Andreas Meyer, CEO FFS, Roman Cueni, Responsabile Soluzioni di mobilità AutoPostale, Ueli Stückelberger, Direttore dell’Unione dei trasporti pubblici, e Jürg Röthlisberger, Direttore dell’Ufficio federale delle strade.

«Data Policy: sfruttiamo le opportunità!»

28 ottobre 2016 – dalle 09.00 alle 13.00

FHNW Campus Brugg-Windisch, Aula

Bahnhofstrasse 6

5210 Windisch


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-64057.html