Impatto ambientale transfrontaliero: la Svizzera partecipa alla conferenza di Minsk

Berna, 24.05.2017 - La Svizzera parteciperà alla settima Riunione delle parti alla Convenzione di Espoo sulla valutazione dell’impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, che si terrà dal 13 al 16 giugno a Minsk (Bielorussia). Il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera il 24 maggio 2017.

L’obiettivo della Convenzione di Espoo è garantire che un Paese effettui un esame dell’impatto ambientale di tutti i progetti di costruzione che potrebbero avere un impatto transfrontaliero importante sull’ambiente. Essa mira anche ad assicurare che tale Paese informi e consulti gli Stati vicini interessati da possibili impatti. A Minsk, i Paesi prenderanno conoscenza dello stato di attuazione della Convenzione e decideranno il programma di lavoro per i prossimi anni. In linea generale, la delegazione svizzera sosterrà le decisioni sottoposte alle Parti.

La terza Riunione delle Parti al Protocollo sull’esame ambientale a livello strategico (EAS) è prevista congiuntamente alla Riunione delle Parti alla Convenzione. La Svizzera, che non ha ancora ratificato il Protocollo, assisterà ai dibattiti in qualità di osservatrice.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Rohn-Brossard, capo della delegazione svizzera, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 79 820 06 01



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-66817.html