La presidente della Confederazione incontrerà il presidente Emmanuel Macron e il capo del Governo Edouard Philippe

Berna, 10.07.2017 - La presidente della Confederazione Doris Leuthard si recherà a Parigi martedì 18 luglio 2017 per colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro Edouard Philippe. Questo primo contatto personale ad alto livello con i nuovi vertici dello Stato e del Governo francese offrirà l’occasione per discussioni su una vasta gamma di argomenti.

I colloqui verteranno, oltre che sulla qualità delle relazioni bilaterali che legano la Svizzera e la Francia sul piano politico ed economico, sulla politica condotta dalla Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE) e sulla politica europea della Francia. Si prevede inoltre di fare il punto della situazione su alcuni temi di valenza internazionale. In agenda sono inserite anche questioni riguardanti la politica climatica, la lotta al terrorismo, l’impegno della Svizzera in Ucraina, la situazione nel Vicino Oriente e nella regione del Golfo e la protezione internazionale dei beni culturali.

I molteplici argomenti all’ordine del giorno riflettono l’intensità e la varietà delle relazioni politiche, economiche, culturali e umane fra Svizzera e Francia. Nessun altro Paese ospita, come la Francia, un numero tanto elevato di Svizzeri all’estero (circa 200 000) e lo stesso vale per il numero di Francesi residenti in Svizzera (circa 180 000). Inoltre, più di 170 000 frontalieri francesi lavorano in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-67493.html