Servizio universale della Posta nel settore del traffico dei pagamenti: requisiti soddisfatti

Biel/Bienne, 01.06.2023 - Nel 2022 la Posta ha adempiuto gli obblighi legati al servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti. La percentuale di popolazione che può accedere entro al massimo 20 minuti a piedi o con i mezzi pubblici ai servizi di pagamento in contanti offerti dalla Posta, compreso il servizio a domicilio, varia dal 95,4% al 100% a seconda del Cantone. Lo rileva l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) nell'analisi, pubblicata il 1o giugno 2023, sui servizi forniti dalla Posta nel 2022 per adempiere il suo mandato.

La Posta supera ovunque la soglia minima del 90 per cento stabilita dalla legge per l'accesso ai servizi di pagamento in contanti. La percentuale è migliorata o è rimasta stabile in tutti i Cantoni, ad eccezione di Berna e San Gallo, dove è diminuita molto leggermente (-0,1 punti percentuali). A livello nazionale, è salita al 98,1 per cento, ossia 0,1 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda i pagamenti in contanti, effettuati allo sportello o tramite il servizio a domicilio, il loro calo si è accentuato rispetto all'anno precedente, sia in numero (-16,8%, -12,4% nel 2021) che in volume (-15,1%, -10,2% nel 2021). Allo stesso tempo, l'uso di mezzi elettronici è aumentato del 2,1 per cento. Conformemente alle esigenze legali, il sito Internet e il sistema di e-finance sono facilmente accessibili anche per le persone con disabilità, come dimostrato dalla valutazione della fondazione "Accesso per tutti", che aveva assegnato la certificazione AA+ a www.postfinance.ch e AA all'e-banking di PostFinance nel 2020.

Rete di punti d'accesso

Nel 2022 la Posta ha ampliato la sua rete offrendo in Svizzera 4'898 punti di accesso, ossia 83 in più rispetto all'anno precedente. Mentre il numero degli uffici postali è sceso a 773, erano 805 nel 2021, tutte le altre opzioni di accesso sono state potenziate e contano 1'254 filiali (+3), 1881 località con servizio a domicilio (+34) e 990 sportelli automatici come MyPost24 o altri punti di presa in consegna e di ritiro (+78). Il numero di filiali di PostFinance è rimasto stabile a 34, mentre i postmat in funzione erano 867, ossia 21 in meno rispetto all'anno precedente.

Soddisfazione della clientela di PostFinance

La Posta valuta regolarmente il grado di soddisfazione dei clienti privati e commerciali in merito ai servizi offerti da PostFinance che, secondo l'ultimo sondaggio, sono generalmente considerati soddisfacenti. I punti negativi citati riguardano principalmente i tassi d'interesse negativi applicati all'avere fino a settembre 2022 e i costi legati ai nuovi pacchetti bancari. Tra i lati positivi rilevati figurano i servizi offerti da e-finance, TWINT e la nuova Debit Mastercard di PostFinance, meglio accettata nei negozi.


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