Obiettivi strategici di Skyguide

Obiettivi strategici del Consiglio federale per skyguide 2024 – 2027

1 Introduzione

1.1 Skyguide è una società anonima di economia mista non orientata al profitto che, su mandato della Confederazione e in virtù degli articoli 40abis della legge federale del 21 dicembre 19481 sulla navigazione aerea (LNA) e 6 dell’ordinanza del 18 dicembre 19952 concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA), assicura il servizio della sicurezza aerea civile e militare in Svizzera. La Confederazione detiene la maggioranza del capitale e dei voti dell’impresa.

1.2 I diritti che competono alla Confederazione in qualità di azionista sono esercitati dal Consiglio federale. Quest’ultimo riconosce la libertà decisionale e la re-sponsabilità del consiglio di amministrazione riguardo alla strategia imprenditoriale e alla linea politica da adottare. Il ruolo di azionista maggioritario della Confederazione è disgiunto, a livello istituzionale, dalla sua funzione di organo regolatore, di autorità di sorveglianza e di cliente.

1.3 Secondo l’articolo 40c LNA, il Consiglio federale stabilisce ogni quattro anni gli obiettivi strategici per Skyguide. La Confederazione si impegna così a perseguire una strategia di proprietario di lungo termine e coerente. Gli obiettivi strategici riguardano Skyguide e le società del suo gruppo. Il consiglio di amministrazione è responsabile della conduzione uniforme di Skyguide e delle società del gruppo. Esso provvede all’attuazione e al raggiungimento degli obiettivi strategici in tutto il gruppo, riferisce al Consiglio federale in merito al loro raggiungimento e mette a disposizione le necessarie informazioni per la verifica.

2 Principali aspetti strategici

2.1 Skyguide adempie il suo mandato in modo economico e garantendo un livello di qualità elevato. Ciò le permette di contribuire ad assicurare in Svizzera e negli spazi aerei ad essa delegati un traffico aereo sicuro e puntuale, nel rispetto degli obiettivi di prestazione definiti nel quadro del sistema di prestazioni europeo (Single European Sky).

2.2 Skyguide fornisce servizi di sicurezza aerea militare che permettano alla Svizzera di tutelare in modo indipendente e illimitato la sovranità sul proprio spazio aereo come anche gli interessi della politica di difesa. A tal fine Skyguide stipula con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport una convenzione sulle prestazioni per i servizi di sicurezza ae-rea militare e ne garantisce il pieno rispetto.

2.3 Skyguide è preparata ai cambiamenti strutturali nel settore della sicurezza aerea europea e nazionale. Essa garantisce che l’utilizzazione sovrana dello spazio aereo o il controllo effettivo sui servizi e sulle infrastrutture della sicurezza aerea di importanza nazionale non vengano compromessi. Skyguide contribuisce all’attuazione della Strategia per lo spazio aereo e l’infrastruttura aeronautica della Svizzera.

2.4 Skyguide dispone di un sistema di gestione del rischio d’impresa secondo la norma ISO 31000, di un Compliance Management System (CMS) secondo la norma ISO 37301 e di un sistema di gestione della continuità operativa. Skyguide informa l’azionista maggioritario sui principali rischi imprenditoriali e sui principali punti del CMS.

2.5 Skyguide persegue, nel quadro delle sue possibilità economiche, una strategia aziendale sostenibile e orientata a principi etici. Viene attribuita particolare importanza al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

3 Obiettivi finanziari

3.1 Skyguide presenta un risultato operativo equilibrato e aumenta l’efficienza in tutte le unità amministrative.

3.2 Skyguide persegue una politica tariffaria sostenibile. Persegue un’alta partecipazione degli utenti al finanziamento di tutti i servizi offerti nello spazio aereo svizzero.

3.3 Skyguide persegue una riduzione del suo indebitamento netto a meno di 1 x EBITDA3 entro il 2030.

3.4 Skyguide dispone di un’adeguata copertura assicurativa per i rischi legati alla responsabilità civile.

4 Obiettivi di politica del personale e previdenziale

4.1 Skyguide persegue una politica del personale lungimirante, socialmente responsabile, trasparente e affidabile e offre condizioni di lavoro competitive per tutte le fasce d’età in un ambiente di lavoro che promuova lo sviluppo personale e la prestazione.

4.2 Skyguide adotta un sistema di indennità e di previdenza al passo con i tempi, basato sul rendimento economico a lungo termine dell’impresa. Essa rispetta le disposizioni sancite all’articolo 6a capoversi 1–5 della legge del 24 marzo 20004 sul personale federale come anche quelle dell’ordinanza del 19 dicembre 20035 sulla retribuzione dei quadri.

4.3 Skyguide promuove un comportamento integro tra i superiori e i collaboratori, che sia conforme ai requisiti della corporate governance della Confederazione. Skyguide cura una prassi dirigenziale che si basi sull’apprezzamento, che offra e richieda prestazioni e che crei fiducia attraverso la comunicazione interna ed esterna. Skyguide include gli elementi chiave degli obiettivi strategici negli accordi sugli obiettivi concordati con i quadri superiori e ne tiene conto nelle valutazioni delle prestazioni.

4.4 Skyguide si adopera per aumentare la percentuale di donne nell’impresa, soprattutto nelle posizioni dirigenziali.

4.5 A fronte di eventuali contributi straordinari alla sua cassa pensioni, Skyguide si impegna affinché gli assicurati diano un contributo determinante al finanziamento della stessa.

4.6 Skyguide si impegna a favore di un’età pensionabile al passo con i tempi per i propri collaboratori.

5 Cooperazioni e partecipazioni

5.1 Skyguide può aprirsi a cooperazioni nazionali e internazionali (partecipazioni, alleanze, fondazione di società e altre forme di collaborazione), a condizione che:

    a. siano in linea con l’articolo 40b LNA e con l’articolo 6a OSA;

    b. siano necessarie per l’adempimento del mandato legale;

    c. contribuiscano a realizzare gli obiettivi strategici stabiliti dal Consiglio federale;

    d. possano essere gestite in modo professionale;

    e. tengano adeguatamente conto dei rischi.

6 Adeguamento degli obiettivi strategici

Poiché il contesto in cui l’azienda opera è in costante evoluzione, il Consiglio federale si riserva, se necessario, di adattare gli obiettivi strategici previa consultazione di Skyguide.

7 Informazione

7.1 Alla chiusura di ogni esercizio commerciale, il consiglio di amministrazione di Skyguide informa il Consiglio federale circa il raggiungimento degli obiettivi strategici.

7.2 Skyguide cura durante l’anno uno scambio regolare con i rappresentanti della Confederazione. Informa il proprietario in modo tempestivo e appropriato su fatti o risoluzioni dell’impresa che potrebbero influire sul raggiungimento degli obiettivi strategici.

1 RS 748.0
2 RS 748.132.1
3 EBITDA: risultato prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamenti
4 RS 172.220.1
5 RS 172.220.12

Documenti

Archivio

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampa informazioni di contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/bundesnahe-betriebe/skyguide/strategische-ziele-fuer-skyguide.html