Incontro nazionale delle sindache di Comuni e Città

L'11 giugno 2022 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha invitato le sindache delle Città e dei Comuni svizzeri a un incontro a Berna. L'evento, una prima a livello nazionale, ha visto la partecipazione di circa 160 sindache che, nell'ambito di colloqui, hanno potuto scambiare esperienze e conoscenze nonché instaurare contatti sovraregionali.

I 160 sindache delle Città e dei Comuni con la Consigliera federale Simonetta Sommaruga
I 160 sindache delle Città e dei Comuni con la Consigliera federale Simonetta Sommaruga
© Yoshiko Kusano / Monika Flückiger by UVEK

Le sindache dirigono e plasmano la vita quotidiana degli abitanti dei loro Comuni e delle loro Città. All'inizio della sua carriera politica, la stessa consigliera federale Sommaruga è stata membro di un esecutivo a livello comunale. Forte della sua esperienza ha espresso parole di apprezzamento per il prezioso e impegnativo lavoro svolto dalle donne ai vertici comunali, al servizio della politica, dell'economia e della società.

Ritratti

Christine Kaufmann

Christine Kaufmann, Kriens

«Die tägliche Arbeit als Stadtpräsidentin bereitet mir grosse Freude und fordert mich täglich. Mit Empathie, Authentizität und Logik können vielschichtige Herausforderungen angegangen und zielführend umgesetzt werden. Humor wirkt unterstützend.»

Nora Saratz

Nora Saratz, Puntraschigna

«Mes giavisch èsi da motivar e d'encuraschar dapli dunnas e persunas giuvnas per in engaschament en la politica communala. Igl è uras che nus ans participain activamain a la concepziun da la politica e da las activitads.»

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/spitzentreffen.html