Il Consiglio federale approva gli obiettivi strategici e gli statuti della Posta Svizzera SA

Berna, 14.12.2012 - Nell’ambito dell’attuazione della nuova legislazione postale, nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici 2013-2016 e gli statuti della Posta Svizzera SA e ha fissato al 26 giugno 2013 la data in cui l’ente di diritto pubblico Posta sarà trasformato nella società anonima di diritto speciale La Posta Svizzera SA.

Le odierne decisioni del Consiglio federale si basano sulla nuova legislazione postale, in vigore dal 1º ottobre 2012.

In qualità di proprietaria, la Confederazione continuerà a definire gli obiettivi strategici della Posta anche in futuro. Approvando gli obiettivi per il periodo 2013 - 2016, il Consiglio federale si attende che la Posta fornisca in tutto il Paese un servizio universale di buon livello nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti. La Posta dovrà anche rafforzare la sua posizione sul mercato, offrire prodotti e servizi di alta qualità e generare una crescita redditizia, nell'ambito della sua attività principale nei settori comunicazione, logistica, servizi finanziari e traffico viaggiatori.

Il Consiglio federale ha altresì approvato i primi statuti della Posta Svizzera SA. Tali statuti sono conformi al diritto delle società anonime e alla legislazione postale e contengono, tra le altre cose, lo scopo della società, le regole concernenti le azioni della Posta SA e degli organi della società (assemblea generale, consiglio di amministrazione e ufficio di revisione).

Il Consiglio federale ha inoltre fissato al 26 giugno 2013 la data della trasformazione dell'ente di diritto pubblico Posta nella società anonima di diritto speciale La Posta Svizzera SA. Ha infine preso atto del bilancio finale provvisorio della Posta al 31 dicembre 2012 e del bilancio iniziale provvisorio della Posta Svizzera SA al 1º gennaio 2013. I bilanci definitivi saranno approvati dal Consiglio federale nel giugno 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. +41 31 322 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-47195.html