Doris Leuthard in Giappone per firmare la Convenzione sul mercurio

Berna, 03.10.2013 - Dal 9 al 12 ottobre prossimi, Doris Leuthard si recherà in Giappone. A Kumamoto la Consigliera federale, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), firmerà la Convenzione sul mercurio che consentirà di ridurre le emissioni di mercurio nell’ambiente. Inoltre, a Tokyo è previsto un incontro tra Doris Leuthard e due membri del Governo giapponese.

La Convenzione sul mercurio, detta “Convenzione di Minamata” (dal nome della città giapponese che dagli anni Quaranta ha subito per decenni un grave inquinamento da mercurio), sarà aperta alla firma degli Stati il 10 e l’11 ottobre prossimi a Kumamoto. Il 13 settembre scorso il Consiglio federale aveva approvato la ratifica da parte della Svizzera di questo nuovo accordo internazionale. La Consigliera federale Doris Leuthard si recherà quindi a Kumamoto per firmare l’accordo, che è stato elaborato con un particolare contributo da parte della Svizzera. La ratifica della Convenzione dovrà poi ancora essere approvata dal Parlamento.

L’accordo mira a ridurre la produzione e l’impiego di mercurio nella fabbricazione di prodotti e nei processi industriali. Disciplina inoltre la questione del deposito e del trattamento dei rifiuti e prevede un meccanismo di controllo per il rispetto degli impegni assunti. A Kumamoto la Consigliera federale Doris Leuthard confermerà la decisione della Svizzera di sostenere i Paesi in via di sviluppo attraverso un contributo straordinario, allo scopo di promuovere l’attuazione rapida dell’accordo. Unitamente alla Norvegia, la Svizzera è l’iniziatrice della Convenzione finalizzata nel gennaio di quest’anno a Ginevra.

A Tokyo, è in programma un incontro tra Doris Leuthard e due membri del Governo giapponese. La Consigliera federale dovrebbe dunque incontrare Akihiro Ota, il Ministro nipponico del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo. Inoltre, la visita di lavoro in Giappone prevede anche un incontro con un alto responsabile del Ministero giapponese dell’economia, del commercio e dell’industria, responsabile in materia energetica.

Informazione per i media: venerdì 11 ottobre 2013 nel tardo pomeriggio, presso la biblioteca dell’ambasciata svizzera di Tokyo, si terrà una conferenza stampa con la Consigliera federale Doris Leuthard.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-50465.html