Doris Leuthard firma la convenzione CEVA fra la Svizzera e la Francia

Berna, 19.03.2014 - La Consigliera federale Doris Leuthard e il suo omologo francese Frédéric Cuvillier hanno firmato oggi a Parigi la convenzione bilaterale relativa alla linea ferroviaria fra la stazione di Eaux-Vives a Ginevra e quella di Annemasse, nel quadro del progetto CEVA. Questo documento definisce i ruoli dei diversi soggetti coinvolti, da una parte e dall’altra della frontiera, per quanto riguarda la pianificazione, la costruzione, la gestione e il finanziamento di questa infrastruttura. La convenzione entrerà in vigore dopo essere stata ratificata dal Parlamento.

La modernizzazione della linea che collega la città francese di Annemasse alla stazione di Eaux-Vives, nella città di Ginevra, è un elemento fondamentale del futuro collegamento Cornavin-Eaux-Vives-Annemasse (CEVA). Questo collegamento metterà fine all'attuale «cul de sac» ferroviario e consentirà di creare una vera rete regionale (RER) a livello dell'agglomerato franco-valdo-ginevrino. Contribuirà inoltre a intensificare gli scambi fra la Svizzera e la Francia, facilitando gli spostamenti transfrontalieri. In questi ultimi anni, il numero di pendolari che utilizzano la strada e/o la ferrovia sull'asse Francia-Ginevra-Vaud è fortemente aumentato e questa tendenza è destinata a proseguire fino al 2030. Con CEVA, un bacino d'utenza di quasi un milione di abitanti potrà disporre di una rete ferroviaria di collegamento di 230 km.

La linea CEVA avrà una lunghezza di 16 km, due dei quali in territorio francese. Con questa convenzione bilaterale, la Svizzera e la Francia si impegnano ad assicurare il raddoppio della linea che va da Annemasse a Genève-Eaux-Vives. La parte in territorio francese di CEVA sarà equipaggiata con i sistemi di segnalazione e di corrente di trazione svizzeri.

Dato che il tratto di linea in territorio francese sarà collegato alla rete elettrica del gestore svizzero dell'infrastruttura (FFS), sarà necessario allestire nella stazione di Annemasse un binario in grado di accogliere i treni svizzeri. La convenzione prevede che la Confederazione finanzi questa misura attraverso un contributo forfettario unico di 15,7 milioni di euro (circa 20 milioni di franchi).

Il progetto CEVA è uno dei principali cantieri romandi inclusi nei programmi d'agglomerato che beneficiano di un sostegno finanziario federale. I lavori in territorio svizzero (per circa 1,6 miliardi di franchi) saranno finanziati nella misura del 55% dalla Confederazione e del 45% dal Cantone di Ginevra. Le opere in territorio francese saranno pagate dalla Francia, eccezion fatta per l'allestimento del binario alimentato dalla corrente di trazione svizzera nella stazione di Annemasse.

Per quanto riguarda la linea Delle - Belfort, i due Ministri auspicano di poter firmare una Convenzione bilaterale nel corso del 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-52353.html