Doris Leuthard ha incontrato diversi membri del governo marocchino

Berna, 05.09.2014 - Nel corso di due giornate trascorse a Rabat nell’ambito di una visita di lavoro, la Consigliera federale Doris Leuthard è stata a colloquio con diversi Ministri del governo del Marocco. Nel corso degli incontri si è discusso in particolare di questioni energetiche, trasporti, gestione delle risorse idriche e ambiente. A Casablanca, il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha partecipato a una conferenza in cui si è discusso delle sfide della transizione energetica.

A Rabat, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato Abdelkader Amara, Ministro dell'energia, delle risorse minerarie e idriche e dell'ambiente. Il Marocco ha deciso di soddisfare la crescente domanda interna di energia e di ridurre la sua dipendenza dall'estero, puntando sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica. A più lungo termine, il Paese mira a un'integrazione dei mercati dell'elettricità. Il Capo del DATEC ha constatato con soddisfazione che la transizione energetica del Paese magrebino si allinea ai grandi obiettivi della Strategia energetica del Consiglio federale. Doris Leuthard e il suo omologo marocchino hanno espresso la volontà di intensificare la cooperazione tra i due Paesi nel campo della ricerca e dell'efficienza energetica. A tale scopo, è prevista la visita di una delegazione svizzera il prossimo anno.

Doris Leuthard è stata anche ricevuta da Aiziz Rabbah, Ministro dell'infrastruttura, dei trasporti e della logistica. Le politiche di Svizzera e Marocco in materia di trasporti erano uno dei temi all'ordine del giorno dell'incontro, nel corso del quale i due Ministri hanno convenuto di inserire le ferrovie nell'agenda della commissione mista che già si occupa di trasporti stradali.

Il Capo del DATEC ha inoltre incontrato il Ministro delegato incaricato delle risorse idriche Charafat El Yedri Afilal. Al centro del colloquio sono state le questioni relative alla gestione integrata delle risorse idriche. La Svizzera è già attiva in questo settore con le attività della Direzione dello sviluppo e della cooperazione. Il Marocco si è dichiarato interessato a conoscere meglio l'esperienza acquisita dalla Svizzera nella prevenzione dei pericoli naturali e degli effetti dei cambiamenti climatici.                    

Il Ministro delegato incaricato dell'ambiente, Hakima El Haite, ha illustrato invece gli obiettivi che si è posto il suo Paese in materia di protezione dell'ambiente e di lotta contro il riscaldamento climatico. Dal canto suo, il Capo del DATEC ha presentato l'esperienza svizzera nell'ambito dell'inquinamento atmosferico e della gestione dei rifiuti. Inoltre i due Ministri hanno fatto riferimento ai negoziati internazionali sul clima attualmente in corso. Va notato che il Marocco si è candidato per ospitare la conferenza internazionale sul clima nel 2016.

Durante una conferenza organizzata dalla camera di commercio svizzera in Marocco, Doris Leuthard ha avuto l'opportunità di illustrare, nel corso di un dibattito, le sfide legate alla transizione energetica. Davanti a un pubblico di rappresentanti degli ambienti economici e industriali svizzeri e marocchini, la Consigliera federale ha sottolineato che  il futuro del settore energetico è una sfida comune. "Nessun Paese può permettersi di prendere iniziative isolate. È importante scambiare il proprio know-how tecnologico e questo vale anche per la Svizzera e il Marocco".


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-54341.html