Visita di lavoro in Sudafrica all’insegna della politica energetica e climatica

Berna, 05.02.2015 - La visita di lavoro che la Consigliera federale Doris Leuthard ha effettuato dal 2 al 5 febbraio 2015 in Sudafrica è stata incentrata sulle questioni energetiche e climatiche. Il Capo del DATEC ha incontrato a Johannesburg il Ministro dell'ambiente Edna Molewa. A Port Elizabeth e Città del Capo si sono svolti ulteriori incontri con rappresentanti delle autorità e del mondo economico e scientifico. La Consigliera federale ha inoltre sottoscritto una dichiarazione d’intenti volta a sostenere un progetto di promozione di sistemi di illuminazione stradale a risparmio energetico.

All'inizio della sua visita di lavoro in Sudafrica, la Consigliera federale Leuthard ha incontrato a Johannesburg alcuni membri della SwissCham. In seguito, il programma prevedeva colloqui, a Port Elizabeth, con il Sindaco della città Benson Fihla e con rappresentanti della Nelson Mandela Metropolitan University, specializzata nella ricerca nel campo delle energie rinnovabili e dell'approvvigionamento idrico. Il Capo del DATEC ha quindi sottoscritto con il Sindaco una dichiarazione d'intenti con cui la Svizzera, nel quadro della cooperazione allo sviluppo economico, si dichiara pronta a sostenere un progetto di promozione di sistemi di illuminazione stradale a risparmio energetico. L'interesse del Sudafrica risiede nel fatto che gran parte del consumo energetico dei Comuni è dovuto all'illuminazione stradale. Nel contempo una migliore illuminazione consente di aumentre la sicurezza della popolazione delle township.

A Città del Capo si sono svolti incontri con rappresentanti del "Green Building Council", delle autorità e del mondo economico. I colloqui erano incentrati sui potenziali d'investimento nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie per il risparmio energetico, che stanno diventando sempre più importanti in Sudafrica in considerazione della quota elevata di centrali a carbone e dell'aumento del fabbisogno energetico.

Al termine della visita di lavoro, la Consigliera federale Leuthard ha incontrato il Ministro sudafricano dell'ambiente Edna Molewa, con cui ha discusso dell'auspicato accordo sul clima per il periodo successivo al 2020, che dovrà contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e che dovrà essere approvato a Parigi nel mese di dicembre. La Svizzera si impegna a favore di un accordo che coinvolga tutti gli Stati senza una differenziazione a livello di regole e che formuli obiettivi di riduzione ambiziosi.

La Svizzera e il Sudafrica intrattengono buone relazioni. Il Sudafrica è fra i principali Paesi coinvolti nella cooperazione allo sviluppo economico promossa dalla Svizzera ed è uno dei Paesi extraeuropei con cui il nostro Paese collabora strettamente anche nel settore scientifico e della ricerca. Per questa ragione, della delegazione facevano parte, oltre a rappresentanti del mondo economico, anche la Direttrice dell'EAWAG Janet Hering. L'Istituto per la ricerca sulle acque del settore dei Politecnici federali (EAWAG) intrattiene stretti contatti con diverse università sudafricane e partecipa al progetto "Swiss South African Joint Research Program".


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-56140.html