Settimana europea della foresta a Engelberg: riuniti 300 esperti internazionali

Berna, 19.10.2015 - A inizio novembre a Engelberg (OW), in occasione della settimana europea della foresta, si riuniranno circa trecento esperti internazionali per discutere degli aspetti economici, ecologici e sociali della gestione delle foreste. Le escursioni organizzate, inoltre, proporranno uno sguardo sulla pratica forestale nel bosco svizzero.

La settimana europea della foresta sarà inaugurata il 2 novembre 2015 dalla consigliera federale Doris Leuthard. In occasione di questo appuntamento biennale si tiene la riunione congiunta dei comitati forestali dell'UNECE (UN Economic Commission for Europe, con sede a Ginevra) e della FAO (Food and Agriculture Organisation, con sede a Roma). Durante gli incontri, gli esperti internazionali potranno scambiare opinioni e discutere di soluzioni per far fronte alle sfide legate alle foreste e all'economia del legno.

Per «Silva 2015» a Engelberg si attendono circa 300 rappresentanti internazionali del mondo politico, amministrativo, scientifico, imprenditoriale e delle organizzazioni ambientali. L'evento è organizzato dal comitato dell'UNECE sulla foresta e l'industria del legno (Committee on Forests and the Forest Industry, COFFI, presieduto dalla Svizzera) e dalla commissione europea delle foreste della FAO (European Forestry Commission, EFC).  

Qual è il valore di un bosco sano?

La Svizzera si impegna a livello internazionale per la promozione di una gestione del bosco sostenibile e naturalistica. Un bosco sano contribuisce al benessere della società: protegge contro i pericoli naturali, fornisce acqua potabile pulita, aria fresca e il legno come materia prima naturale, oltre a offrire spazi ricreativi e vitali.

A Engelberg saranno trattati i seguenti temi:

  • la conservazione a lungo termine dei valori economici, ecologici e sociali di una gestione sostenibile del bosco;
  • la cura del bosco con riguardo ai cambiamenti climatici;
  • il contributo del bosco a un'economia più ecologica;
  • i meccanismi di finanziamento per le diverse prestazioni del bosco.

Come esito dei quattro giorni di incontro verranno formulate delle raccomandazioni all'attenzione dei Paesi membri dell'UNECE/FAO. Queste raccomandazioni sono volte alla conservazione e alla valorizzazione di tutte le prestazioni del bosco nella regione dell'UNECE, che comprende l'Europa, la Russia, l'Asia centrale, il Caucaso e il Nordamerica.

Lezioni dimostrative nel bosco svizzero

Nel corso del quinto giorno, i temi delle relazioni e dei dibattiti verranno ripresi nell'ambito di varie escursioni organizzate dall'ufficio forestale del Cantone di Obvaldo e discussi sulla base di esempi. Le lezioni tratteranno il legame tra la gestione del bosco di protezione, la gestione dei rischi e la gestione idrica come pure il rapporto tra la cura del bosco e l'utilizzo del legno come materiale da costruzione e vettore energetico. Inoltre saranno presentate le modalità di promozione della biodiversità nel bosco.

 

Indicazioni per gli addetti ai media sulla partecipazione alle escursioni

Gli addetti ai media sono invitati a partecipare alle escursioni del 6 novembre 2015 nella regione di Engelberg. I percorsi offrono l'opportunità di vedere concretamente cosa si intende per gestione sostenibile del bosco e di farsi un'idea della prospettiva internazionale. Per partecipare occorre iscriversi presso l'UNECE al seguente link:

http://www.unece.org/forests/silva2015-engelberg.html#/

Per domande si prega di rivolgersi alla sezione Media dell'UFAM, tel. 058 462 90 00

 

RIQUADRO:
Conferenza ministeriale sulla protezione delle foreste in Europa, Madrid

Il 20 e il 21 ottobre 2015 si terrà a Madrid la settima conferenza di «Forest Europe». La delegazione svizzera sarà guidata da Bruno Oberle, direttore dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). L'obiettivo della conferenza è il rafforzamento della collaborazione paneuropea nell'ambito della gestione sostenibile delle foreste. I rappresentanti di 46 Paesi discuteranno di linee guida comuni e della loro attuazione nell'intera Europa e adotteranno due risoluzioni in merito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-59133.html