Trasporto aereo: Doris Leuthard firma un accordo con l'Indonesia

Berna, 31.03.2016 - La Svizzera e l'Indonesia hanno firmato questo giovedì a Giacarta un accordo bilaterale sul trasporto aereo. La Consigliera federale Doris Leuthard, in visita di lavoro ufficiale nel Paese, ha siglato l'accordo con il Ministro indonesiano dei trasporti Ignasius Jonan. L'accordo è volto a rafforzare la cooperazione tra la Svizzera e l'Indonesia nel settore del trasporto aereo. A Giacarta il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è stato ricevuto dal Presidente indonesiano Joko Widodo. La vice-presidente del Consiglio federale ha reiterato l’invito al Presidente indonesiano a recarsi in Svizzera per una visita di Stato. Al centro dei colloqui, oltre al trasporto aereo, vi erano la politica energetica e climatica.

L’accordo firmato a Giacarta concerne le relazioni tra la Svizzera e l'Indonesia nell'ambito dell'aviazione civile ed è finalizzato a migliorare le condizioni quadro delle compagnie aeree che assicurano i collegamenti tra i due Paesi. D'ora in poi Svizzera e Indonesia potranno designare diverse compagnie aeree per il traffico di linea. Queste ultime avranno anche la possibilità di stipulare degli accordi commerciali. I due Stati hanno inoltre concordato nuove disposizioni in materia di sicurezza aerea (safety) e di sicurezza dell'aviazione (security). Per la Svizzera si tratta di un accordo moderno, che soddisfa in ampia misura le attuali esigenze dell'aviazione civile. L'accordo precedente risaliva al 1978 ed è stato necessario adeguarlo all'evoluzione del mercato. In occasione della sua seduta del 23 marzo scorso il Consiglio federale ha dato il via libera alla firma di un nuovo accordo.

Nella serata di mercoledì, la vice-presidente del Consiglio federale è stata ricevuta per una visita di cortesia dal Presidente indonesiano Joko Widodo, il quale non ha mancato di sottolineare la volontà del suo Paese di investire nelle infrastrutture, in particolare dei trasporti.

Durante l’incontro con Doris Leuthard, Rizal Ramli, Ministro responsabile del coordinamento, segnatamente in materia di energia e trasporti, ha insistito sulle sfide che l’Indonesia è chiamata ad affrontare in questi settori. L’arcipelago intende ridurre le proprie emissioni di CO2 e sviluppare la rete dei trasporti pubblici. Per la Consigliera federale Doris Leuthard queste sfide rappresentano un’opportunità per sviluppare la cooperazione e le relazioni economiche tra i due Paesi.

Il Capo del DATEC si è inoltre intrattenuto con Sofyan Djalil, Ministro di Stato per la pianificazione dello sviluppo nazionale e con Siti Nurbaya Bakar, Ministro dell'ambiente e delle foreste. I colloqui vertevano sulle molteplici funzioni del patrimonio boschivo nel contesto della lotta contro il riscaldamento climatico e della preservazione della biodiversità.
 
Doris Leuthard ha infine approfittato della sua visita di lavoro a Giacarta per incontrare Le Luong Minh, Segretario generale dell'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico ANSEA, un'organizzazione economica regionale che raggruppa 10 Paesi comprendenti 620 milioni di abitanti. L’incontro ha offerto lo spunto per un ampio scambio di vedute su temi quali l’attuazione dell’accordo sul clima adottato a Parigi e la problematica delle infrastrutture.

Durante il soggiorno in Indonesia erano inoltre in programma diverse visite. La Consigliera federale Doris Leuthard ha colto l'occasione per recarsi all'Istituto delle scienze indonesiano e al Centro nazionale di meteorologia e del clima. Quest’istituzione è parte integrante di un progetto internazionale volto a seguire e ad analizzare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Il progetto è coordinato da MeteoSvizzera. Il programma degli incontri è stato completato da una presentazione di progetti indonesiani concernenti le energie rinnovabili oltre che dalla visita di una fabbrica del gruppo ABB e della compagnia aerea nazionale Garuda. 

Durante la sua visita Doris Leuthard è accompagnata da una delegazione composta di rappresentanti del mondo economico (cleantech e trasporti).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-61125.html