Si è conclusa la visita di Stato in Svizzera del presidente cinese XI Jinping

Berna, 18.01.2017 - Si è conclusa mercoledì 18 gennaio 2017 la visita di Stato in Svizzera del presidente cinese XI Jinping. A Ginevra il consigliere federale Alain Berset, vicepresidente del Consiglio federale, si è congedato in serata dal presidente cinese dopo il colloquio informale tenuto con il nuovo segretario generale dell’ONU António Guterres.

Il presidente cinese e la consorte PENG Liyuan sono stati ricevuti domenica 15 gennaio a Berna dal Consiglio federale in corpore, sotto la guida della presidente della Confederazione Doris Leuthard. I colloqui ufficiali svoltisi lunedì hanno toccato in particolare temi inerenti alla politica in materia economica, finanziaria, commerciale e scientifica. Si è inoltre accennato ai diritti umani e alla tutela delle minoranze, alla collaborazione bilaterale in ambito culturale e ambientale nonché alla cooperazione a livello internazionale. Svizzera e Cina hanno infine firmato dieci convenzioni, accordi e protocolli.

Oltre alla parte bilaterale, la visita di Stato prevedeva anche un momento multilaterale: infatti, martedì, il presidente cinese e la presidente della Confederazione hanno aperto insieme l’incontro annuale del WEF di Davos che si concluderà venerdì.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni DATEC
+41 (0)79 663 19 41, info@gs-uvek.admin.ch

Informazioni DFAE
+41 (0)58 462 31 53, info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-65299.html