Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS: il bilancio 2004 è positivo

Berna, 27.04.2005 - Nell'anno 2004, FFS, Posta e Swisscom hanno complessivamente raggiunto gli obiettivi strategici fissati dalla Confederazione. Nei settori chiave le tre aziende hanno addirittura migliorato le proprie prestazioni rispetto all'anno precedente. Il Consiglio federale ha approvato i rispettivi rapporti annuali e di gestione. Tutte e tre le imprese devono ora far fronte a ulteriori sfide sul piano strategico e operativo.

Gli obiettivi strategici per le tre aziende sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale. FFS, Posta, Swisscom devono rendere conto annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi.

Nella sua riunione odierna il Consiglio federale si è espresso sui risultati raggiunti, trasmettendo il relativo rapporto alle Commissioni della gestione e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali.

Nel 2004, la FFS SA ha in gran parte soddisfatto gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale. L'evento che più di tutti ha contraddistinto il 2004 è stato l'entrata in servizio entro i termini della prima tappa di Ferrovia 2000.
La FFS SA ha potuto ulteriormente migliorare le proprie prestazioni nel settore del traffico viaggiatori; per ogni franco investito, i poteri pubblici ottengono, una volta di più, maggiori prestazioni. La soddisfazione dei clienti e la puntualità dei treni rimangono elevate. Resta aperta la discussione circa la disponibilità dei posti a sedere nelle ore di punta. FFS Cargo ha migliorato le proprie prestazioni nel trasporto merci interno; le merci in generale giungono puntuali a destinazione. È stato possibile migliorare anche la qualità e il volume di merci nel trasporto transfrontaliero, tuttavia non nella misura prevista a causa della tardiva concessione dell'autorizzazione per le locomotive in Italia. Il risultato finanziario è positivo; nonostante gli accantonamenti operati per coprire il disavanzo di copertura della Cassa pensioni, che si eleva a 150 milioni di franchi, alla fine del 2004 l'azienda ha chiuso in attivo, con un guadagno di 42,6 milioni di franchi. Al raggiungimento di questa cifra ha contribuito non solo l'ottimo risultato del traffico viaggiatori, ma ancora una volta la notevole riduzione del deficit del settore Cargo che si attesta a 2,8 milioni di franchi. La soddisfazione del personale è rimasta invariata rispetto al livello soddisfacente dell'anno precedente.

La Posta ha fornito le prestazioni del servizio universale (servizio pubblico) in tutta la Svizzera, a prezzi equi e a un livello qualitativamente alto, ricorrendo a finanziamenti propri. Tutti i settori hanno potuto registrare cifre in attivo. Nel settore dei servizi aperti alla concorrenza la Posta ha nuovamente conseguito un risultato positivo. Con un utile pari a 837 milioni di franchi la Posta ha realizzato un ottimo risultato. Nel 2004 la clientela si è di nuovo espressa in modo positivo sulle prestazioni della Posta; il grado di soddisfazione ha registrato un incremento soprattutto presso i clienti commerciali. Nella maggior parte dei mercati su cui opera , la Posta ha potuto mantenere o lievemente aumentare le proprie quote di mercato, p. es. nel mercato dei pacchi che dal 1° gennaio 2004 è completamente liberalizzato. Un lieve calo si è registrato nella soddisfazione del personale. Se si tiene conto però dei diversi progetti di ottimizzazione e di riorganizzazione, i risultati devono essere considerati ancora buoni.

Swisscom ha potuto mantenere la sua posizione di leader nei settori della comunicazione mobile e della rete fissa e, attraverso acquisizioni, ha fatto il suo ingresso in ambiti commerciali affini. L’azienda ha conseguito un ottimo risultato d’esercizio, ha registrato una lieve crescita del fatturato e non è gravata da debiti. I clienti di Swisscom Mobile sono aumentati, raggiungendo il numero di 3,9 milioni. Swisscom Fixnet ha registrato un aumento del numero di collegamenti ADSL, passati da 487'000 a 802'000, diventando leader sul mercato dei servizi Internet a banda larga. Swisscom ha potuto soddisfare la richiesta di migliorare l’orientamento ai clienti e la capacità d'innovazione. Misurazioni del grado di percezione da parte dei clienti hanno evidenziato rispetto all'anno precedente valori più elevati, mediamente superiori a quelli della concorrenza. Durante lo scorso anno, la quotazione delle azioni Swisscom è aumentata del 9,8% e dall'ingresso in borsa del 1998 le azioni hanno realizzato un rendimento complessivo dell'8,1% annuo. L'azienda ha adempiuto il mandato per il servizio universale integralmente e senza contributi d'investimento. Quanto al grado di soddisfazione del personale, emerge la necessità di adottare contromisure: i dati rilevati mostrano un livello di soddisfazione appena sufficiente.




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