Visita di lavoro della consigliera federale Simonetta Sommaruga in Danimarca e Svezia

Berna, 21.03.2019 - Dal 25 al 27 marzo 2019, la consigliera federale Simonetta Sommaruga sarà in Danimarca e in Svezia per una visita di lavoro, nel corso della quale incontrerà il ministro dell'energia svedese Anders Ygeman e le due ministre della cultura Mette Bock (Danimarca) e Amanda Lind (Svezia). Gli incontri verteranno su questioni di politica energetica e climatica e sulla nuova politica dei media nei due Paesi scandinavi.

La Danimarca e la Svezia perseguono una politica energetica e climatica ambiziosa. La Svezia mira alla neutralità nelle emissioni di gas a effetto serra entro il 2045. Le emissioni generate dal traffico saranno ridotte del 70 per cento entro il 2030. Entro lo stesso anno, la Danimarca intende soddisfare a partire dalle energie rinnovabili il 100 per cento del suo fabbisogno di energia elettrica e il 50 per cento del suo fabbisogno complessivo di energia. Le sfide globali saranno al centro dei colloqui della consigliera federale Simonetta Sommaruga con il ministro dell'energia svedese Anders Ygeman e con la ministra dell'energia austriaca Elisabeth Köstinger, anch'essa a Copenhagen.

Oltre che sulla politica climatica ed energetica, la visita di lavoro verterà anche sul cambiamento strutturale nel settore dei media. Dall'inizio dell'anno, in Svezia vigono nuove norme in materia di politica dei media e anche la Danimarca sta adeguando il proprio sistema. Le loro conoscenze costituiscono la base per uno scambio di esperienze con la ministra danese della cultura e degli affari ecclesiastici, Mette Bock, e la ministra svedese della cultura e della democrazia, Amanda Lind.


Indirizzo cui rivolgere domande

Géraldine Eicher, Servizio stampa DATEC, tel. +41 79 211 30 52



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-74407.html