Obiettivi strategici per la Posta

Obiettivi strategici 2025 – 2028 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

Introduzione

La Confederazione è azionista unica della Posta Svizzera SA (qui di seguito «Posta»). ll suo ruolo di proprietaria è separato, a livello istituzionale, da quello di organo regolatore e di autorità di sorveglianza. Il Consiglio federale rappresenta i diritti degli azionisti e gli interessi della Confederazione, tenendo conto dell’autonomia imprenditoriale della Posta secondo l’articolo 3 della legge del 17 dicembre 2010 sull’organizzazione della Posta (LOP) e riconoscendo la libertà decisionale del consiglio di amministrazione riguardo alla strategia e alla linea politica operative da adottare.

In virtù dell'articolo 7 LOP, il Consiglio federale definisce ogni quattro anni gli obiettivi strategici che la Confederazione intende perseguire come proprietaria della Posta.

Conformemente all’articolo 1 lettera c dell’ordinanza del 24 ottobre 2012 sull’organizzazione della Posta Svizzera (OOP) gli obiettivi strategici riguardano la Posta e le società del gruppo Posta. Il consiglio di amministrazione della Posta è responsabile della gestione uniforme della Posta e delle società del gruppo. Provvede inoltre all’attuazione e al raggiungimento degli obiettivi strategici in tutto il gruppo.

1 Obiettivi aziendali e obiettivi strategici

1.1 La Posta assicura in tutto il Paese un servizio universale completo, efficiente e di buon livello qualitativo nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti come pure nell’offerta di trasporto pubblico che dà diritto a un’indennità.

1.2 Nei settori della logistica e della comunicazione, la Posta:

  • mantiene sul mercato svizzero la sua posizione di leader degli invii di lettere e pacchi e contribuisce al collegamento della Svizzera ai flussi globali di merci;
  • offre nell’ambito del traffico dei dati e delle informazioni servizi al passo con i tempi e contribuisce a soddisfare le esigenze di una società e di un’economia digitalizzate per quanto riguarda una comunicazione sicura ed efficiente.

1.3 Nel settore dei servizi finanziari, la Posta:

  • mantiene nel traffico dei pagamenti la sua posizione di leader sul mercato svizzero;
  • continua a sviluppare le proprie offerte o quelle fornite in cooperazione con terzi nei settori mercato dei pagamenti, risparmio, investimenti, finanziamenti e previdenza;
  • agisce nel mercato monetario e dei capitali come investitore consapevole dei rischi;
  • offre agli Svizzeri all’estero prestazioni del traffico dei pagamenti, a condizione che ciò non comporti oneri eccessivi e rischi giuridici e reputazionali.

1.4 Nel settore del traffico viaggiatori, la Posta:

  • consolida la sua posizione di leader nel settore del trasporto pubblico ordinato su strada e assume compiti di gestione del sistema nel traffico viaggiatori pubblico;
  • elabora piani innovativi per l’ulteriore sviluppo della mobilità in Svizzera;
  • coordina le sue attività con le Ferrovie federali svizzere e con gli attori regionali del trasporto pubblico.

1.5 Nel settore della rete postale, la Posta:

  • gestisce una rete capillare di uffici postali, agenzie e altri punti di accesso; modernizza e sviluppa ulteriormente la sua rete secondo le esigenze dell’economia e della popolazione; garantisce la raggiungibilità dei servizi;
  • indennizza adeguatamente i servizi forniti da terzi, in particolare dalle agenzie;
  • se mette a disposizione di terzi parti dei propri uffici postali per la coutenza o fornisce servizi a terzi negli uffici postali, per principio offre questa possibilità di collaborazione a tutti gli operatori del mercato in modo non discriminatorio, a condizioni equivalenti e scegliendo i propri partner secondo una procedura trasparente.

1.6 La Posta persegue, nel quadro delle sue possibilità aziendali, una strategia imprenditoriale sostenibile e rispettosa dei principi etici. Adotta le misure necessarie per ridurre le sue emissioni di gas serra a un saldo netto pari a zero entro il 2040. Essa tiene conto, nella propria organizzazione, delle esigenze delle diverse regioni della Svizzera.

1.7 La Posta dispone di un sistema di gestione del rischio d’impresa secondo la norma ISO 31000 e di un Compliance Management System (CMS) che si orienta alla norma ISO 37301. Essa informa il proprietario sui principali rischi imprenditoriali e sui punti fondamentali del CMS.

2 Obiettivi finanziari

2.1 La Posta assicura in modo sostenibile il valore dell’azienda e consegue una redditività abituale per il settore in tutti i campi di attività. Nel traffico regionale viaggiatori che dà diritto a un’indennità è atteso un risultato equilibrato.

2.2 La Posta persegue una politica in materia di dividendi basata sul principio della continuità. In questo contesto essa è tenuta a osservare le esigenze di un’attività d’investimento sostenibile e una quota di capitale proprio usuale per il settore e commisurata al rischio; ciò vale in particolare per PostFinance SA.

2.3 La Posta presenta un indebitamento netto non superiore a una volta l’EBITDA; superamenti temporanei di tale quota sono consentiti.

3 Obiettivi di politica del personale

3.1 La Posta persegue una politica del personale sociale e moderna, offre condizioni di lavoro attrattive che garantiscono la sua competitività e realizza misure adeguate per favorire la conciliabilità fra famiglia e lavoro. Essa aumenta la quota di donne impiegate nell’azienda, soprattutto nelle posizioni dirigenziali, tenendo conto delle evoluzioni strutturali.

3.2 La Posta crea fiducia nel personale attraverso il proprio stile dirigenziale, le misure di sviluppo del personale e la comunicazione, offre una formazione professionale di base al passo con i tempi e promuove l’idoneità dei propri collaboratori al mercato del lavoro attraverso misure di formazione e formazione continua a lungo termine.

3.3 La Posta negozia in Svizzera un contratto collettivo di lavoro per la Posta e le società del gruppo Posta.

3.4 La Posta si impegna affinché, come controprestazione per eventuali contributi straordinari alla cassa pensioni, gli assicurati contribuiscano in modo adeguato al finanziamento della stessa e informa tempestivamente il proprietario.

4 Cooperazioni e partecipazioni

4.1 ll Consiglio federale si aspetta che la Posta concluda cooperazioni nazionali o internazionali (partecipazioni, alleanze, fondazione di società e altre forme di collaborazione), soltanto se adempiono le seguenti condizioni:

  • rafforzano la sua attività principale in Svizzera;
  • contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi strategici;
  • contribuiscono a garantire o aumentare a lungo termine il valore dell’impresa;
  • sono gestite da vicino e verificate regolarmente;
  • tengono adeguatamente conto dei rischi;
  • non includono partecipazioni a società che hanno l’obbligo di fornire il servizio universale all’estero;
  • sono in linea con l’articolo sullo scopo della LOP e non limitano indebitamente la concorrenza.

4.2 La Posta informa il proprietario tempestivamente e per iscritto su cooperazioni, partecipazioni e alienazioni pianificate nonché sul rispetto delle condizioni di cui al numero 4.1.

5 Adeguamento degli obiettivi strategici

Se necessario e previa consultazione della Posta, il Consiglio federale si riserva il diritto di adattare gli obiettivi strategici al mutare del contesto aziendale.

6 Rendiconto

6.1 La Posta provvede a uno scambio di informazioni con i rappresentanti della Confederazione almeno quattro volte l’anno.

6.2 La Posta informa il proprietario regolarmente e in maniera tempestiva sull’ulteriore sviluppo strategico.

6.3 Alla chiusura dell’esercizio, contemporaneamente e a complemento del rapporto di gestione, il consiglio di amministrazione della Posta informa per iscritto il Consiglio federale circa il raggiungimento degli obiettivi strategici.

29.01.2025

Il Consiglio federale adotta gli obiettivi strategici della Posta Svizzera SA 2025–2028

Nel corso della sua seduta del 29 gennaio 2025 il Consiglio federale ha adottato gli obiettivi strategici della Posta Svizzera SA per gli anni 2025–2028. Il Governo mantiene la struttura consolidata e l’orientamento strategico di base degli obiettivi. In singoli punti, adatta le proprie aspettative agli sviluppi attuali, in particolare per quanto concerne i settori della sostenibilità e delle acquisizioni di imprese.

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