Il Consiglio federale si aspetta che la Posta:
1.1 assicuri in tutto il Paese un servizio di buon livello qualitativo nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti secondo la legge del 17 dicembre 2010 sulle poste.
1.2 Offra nell'ambito della sua attività principale nei settori Comunicazione e logistica, Servizi finanziari e Traffico viaggiatori prodotti, servizi e soluzioni in forma fisica ed elettronica di alta qualità, capaci di affermarsi sul mercato e innovativi; si aspetta, inoltre, che generi una crescita redditizia e rafforzi la capacità di rendimento dell'impresa aumentandone l'efficienza.
1.3 Nel settore Comunicazione e logistica, garantisca la sua posizione di leader sul mercato degli invii nazionali e internazionali di lettere e pacchi, soddisfi le moderne esigenze del settore sviluppando offerte al passo con i tempi in particolare nell'ambito del traffico dei dati e delle informazioni.
1.4 Nel settore Servizi finanziari:
- rafforzi la sua posizione di istituto finanziario affermato sul mercato svizzero.
- Nel traffico dei pagamenti nazionale e internazionale mantenga la propria posizione di leader.
- Sviluppi, in modo autonomo o cooperando con terzi, offerte per rispondere al fabbisogno di servizi finanziari della clientela (nei settori mercato dei pagamenti, risparmio, investimenti, finanziamenti e previdenza) nell'ambito delle disposizioni legali e dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria e della negoziazione di valori mobiliari.
- Continui a essere nel mercato monetario e dei capitali svizzero ed estero un investitore importante e consapevole dei rischi.
- A complemento di tali aspettative, il Consiglio federale si dichiara favorevole a un'offerta da parte della Posta di prestazioni del traffico dei pagamenti per gli Svizzeri all'estero, a condizione che ciò non comporti oneri eccessivi e rischi giuridici e reputazionali.
1.5 Nel settore Traffico viaggiatori:
- proponga offerte di trasporto efficienti e di qualità elevata d’intesa con i committenti nel traffico viaggiatori che dà diritto a un’indennità.
- Consolidi la sua posizione di leader nel settore del trasporto pubblico ordinato su strada e assuma compiti di gestione del sistema nel traffico viaggiatori pubblico.
- Sviluppi ulteriormente la sua posizione mediante nuovi servizi di sistema e offerte di mobilità globali a livello nazionale.
- Coordini le proprie attività con altre imprese parastatali, in particolare con le Ferrovie Federali Svizzere.
1.6 Stabilizzi il numero di uffici postali nei limiti delle proprie possibilità economico-aziendali. Se la Posta mette a disposizione di terzi parti dei propri uffici postali per la coutenza o fornisce servizi a terzi negli uffici postali, per principio offre questa possibilità di collaborazione a tutti gli operatori del mercato in modo non discriminatorio, a condizioni equivalenti e scegliendo i propri partner secondo una procedura trasparente.
1.7 Persegua, nel quadro delle proprie possibilità aziendali, una strategia imprenditoriale sostenibile e rispettosa dei principi etici, che contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra, tenendo conto, nella propria organizzazione, delle esigenze delle diverse regioni della Svizzera.
1.8 Disponga di un sistema di gestione del rischio d'impresa secondo la norma ISO 31000 e di un Compliance Management System (CMS) che si orienti alla norma ISO 37301. Essa informa il proprietario sui principali rischi imprenditoriali e sui punti fondamentali della CMS.
1.9 Informi regolarmente il proprietario in maniera tempestiva sull’ulteriore sviluppo strategico (incl. importanti cooperazioni e alienazioni).