Il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici delle FFS per il periodo 2024-2027

Berna, 15.12.2023 - Nella sua seduta del 15 dicembre 2023, il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi strategici per FFS SA per il periodo 2024-2027. La gestione strategica delle FFS ha finora dato buone prove di sé. Il Consiglio federale mantiene quindi il suo orientamento di base. In determinati ambiti sono tuttavia necessari alcuni adeguamenti, poiché le condizioni quadro sono cambiate in modo significativo. Al centro dell’attenzione vi sono il finanziamento sostenibile delle FFS, il nuovo assetto di FFS Cargo, l’accresciuta importanza del settore energetico per l’intero sistema ferroviario e nuovi requisiti per la gestione della conformità (compliance) dell’azienda, in vista di un ulteriore sviluppo della politica di governo d’impresa della Confederazione.

Il Consiglio federale in quanto proprietario delle FFS, ne fissa ogni quattro anni gli obiettivi strategici. L’ultima volta è stato nel 2018. La pandemia di Covid 19 e la crescente instabilità dei mercati energetici, in particolare, hanno portato a cambiamenti nel contesto in cui operano le FFS.

In generale, le FFS hanno affrontato bene queste sfide. Ciò dimostra che la gestione strategica dell’azienda funziona e ha dato buone prove di sé. Per il prossimo quadriennio, il Consiglio federale mantiene quindi l’orientamento di base degli obiettivi strategici. Allo stesso tempo apporta alcuni aggiustamenti necessari, in particolare in quattro ambiti:

  • Finanziamento sostenibile: la situazione finanziaria delle FFS è stata messa a dura prova dalla pandemia di Covid. Il livello massimo di indebitamento stabilito dal Consiglio federale (indebitamento netto commerciale ≤ 6,5 x EBITDA) è stato notevolmente superato negli ultimi anni. Il Consiglio federale si aspetta che questo parametro venga nuovamente rispettato entro il 2030 e che durante questo periodo vengano compiuti progressi verificabili ogni anno. Le condizioni per raggiungere questo obiettivo saranno create con la modifica della legge sulle FFS voluta dal Consiglio federale e con le misure che ne seguiranno.
  • Traffico merci: il Consiglio federale si aspetta che Cargo Svizzera continui ad offrire prestazioni redditizie nel servizio di linea (treni completi). Nel traffico di rete (traffico a carri completi isolati) le prestazioni offerte devono coprire i costi. I deficit sono consentiti temporaneamente, fino all’entrata in vigore del nuovo quadro normativo derivante dalla revisione totale della legge sul trasporto di merci.
  • Approvvigionamento energetico: il Consiglio federale attribuisce ora particolare importanza a un approvvigionamento di corrente di trazione sicuro e sostenibile. Si aspetta che le FFS mantengano il grado di approvvigionamento con corrente di trazione autoprodotta almeno al livello attuale e che si impegnino ad aumentare la capacità di produzione di energia rinnovabile. Le FFS devono fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione del CO2 della Svizzera e fungere da modello in questo settore.
  • Compliance Management: il Consiglio federale sviluppa costantemente il sistema di vigilanza e gestione delle organizzazioni esternalizzate della Confederazione. Ora esige che tutte le organizzazioni esternalizzate siano dotate di un sistema di gestione della conformità (CMS) basato sulla norma ISO 37301. Il Consiglio federale deve essere informato annualmente sui principali aspetti chiave del CMS.

Oltre a queste modifiche fondamentali, il Consiglio federale ha apportato ulteriori adeguamenti per armonizzare la formulazione degli obiettivi strategici delle FFS con quelli delle altre imprese parastatali e per semplificare il documento.

Il Consiglio federale è convinto che, con gli obiettivi strategici rivisti, le FFS siano ben posizionate per garantire un trasporto pubblico efficiente, affidabile, sicuro ed ecologico in Svizzera nei prossimi quattro anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-99432.html