Dossier archiviato: Coronavirus

Il contenuto di questo dossier copre il periodo da febbraio 2020 a marzo 2022 e non sarà più aggiornato.

Decisioni importanti del Consiglio federale

Mercoledì, 30 marzo 2022

30.03.2022

Coronavirus: ritorno alla situazione normale e pianificazione della fase transitoria fino alla primavera del 2023

Venerdì 1° aprile 2022 saranno revocati gli ultimi provvedimenti dell’ordinanza COVID-19 situazione particolare: l’obbligo di isolamento per le persone contagiate e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. Si torna così alla situazione normale e la responsabilità di adottare provvedimenti per proteggere la salute pubblica sarà di nuovo in primo luogo dei Cantoni. Fino alla primavera del 2023 è tuttavia opportuno mantenere alti il livello di vigilanza e la capacità di reazione. Il Consiglio federale ha definito gli obiettivi e precisato la ripartizione dei compiti per questa fase di transizione in un documento di base che ha posto in consultazione fino al 22 aprile.

Mercoledì, 16 febbraio 2022

16.02.2022

Coronavirus: il Consiglio federale revoca i provvedimenti – ancora in vigore fino a fine marzo soltanto l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie e l’isolamento

Da giovedì 17 febbraio 2022, negozi, ristoranti, strutture per la cultura, strutture aperte al pubblico e manifestazioni saranno di nuovo accessibili senza mascherina né certificato. Revocati anche l’obbligo della mascherina sul lavoro e la raccomandazione del telelavoro. Nella seduta del 16 febbraio 2022 il Consiglio federale ha abrogato quasi tutti i provvedimenti nazionali contro la pandemia. A protezione delle persone particolarmente a rischio resteranno in vigore fino a fine marzo soltanto l’isolamento delle persone risultate positive al test e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie, dopodiché si ritornerà alla situazione normale.

Interviste, eventi e dichiarazioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga

16.03.2021: Interviste

Per le interviste in francese o in tedesco, consultate la versione linguistica corrispondente.

Informazioni degli uffici, delle autorità di regolazione e delle servici specializzati del DATEC

Informazioni degli altri Uffici federali e dei Cantoni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/coronavirus.html