Ulteriori ampliamenti ferroviari

bahn 2

Ulteriori ampliamenti ferroviari

Il Consiglio federale vuole continuare a potenziare la ferrovia. Chiede al Parlamento, per ulteriori ampliamenti della rete, altri 2,6 miliardi di franchi dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.

Comunicato stampa / Conferenza stampaDossier

Conferenza sulla mobilità.

Conferenza sulla mobilità

Alla Conferenza nazionale sulla mobilità, l'industria dei trasporti ha discusso misure per una mobilità e una logistica a prova di crisi. Nel suo discorso, il consigliere federale Albert Rösti ha sottolineato l’importanza dell’interazione tra i vari vettori di trasporto nella vita quotidiana e nelle situazioni di crisi.

Dossier / Comunicato stampa

Atto sull’accelerazione

Brennpunkt_IT

Atto sull’accelerazione

Il potenziamento delle energie rinnovabili deve avvenire in tempi rapidi. Tra l’inizio della pianificazione e la realizzazione dei progetti possono però passare anche più di 20 anni. Il Governo intende semplificare e accelerare le procedure per gli impianti solari, eolici e idroelettrici di interesse nazionale.

Comunicato stampa / Dossier

Approvvigionamento elettrico sicuro

Approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è fondamentale. Negli ultimi anni il Consiglio federale ha preso decisioni importanti per potenziare l'approvvigionamento e per promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. A tale scopo, inoltre, intende accelerare le procedure di autorizzazione.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.


 

Dossiers

Investimenti in progetti di trasporto

Per risolvere i problemi di traffico, il Consiglio federale vuole realizzare progetti di ampliamento della rete delle strade nazionali per circa 11,6 miliardi di franchi. Inoltre, 32 programmi d'agglomerato dovranno essere cofinanziati con circa 1,6 miliardi di franchi.

Trasferimento del traffico merci

L’obiettivo della politica dei trasporti svizzera è il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Ciò consente di evitare numerose corse effettuate con veicoli pesanti.

Aletsch Gletscher

Legge sul clima e sull’innovazione

Il 18 giugno 2023 il Popolo ha accolto la legge sul clima e sull’innovazione con il 59,1 per cento di voti favorevoli. L'obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Joblandkarte_Dossier

Molti impieghi nel campo dell’ingegneria

In qualità di datore di lavoro attrattivo, il DATEC offre molti impieghi interessanti per gli ingegneri: scopriteli subito nel sito Internet o in occasione dei tue eventi informativi.

Albert Rösti

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html