La Svizzera e il Marocco firmano una dichiarazione d’intenti

La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro dei trasporti del Marocco Abdelkader Amara

La Svizzera e il Marocco firmano una dichiarazione d’intenti

Il 6 settembre 2019 la consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro dei trasporti del Marocco Abdelkader Amara hanno firmato oggi una dichiarazione d'intenti finalizzata a una più intensa cooperazione nel settore dei trasporti.

Dossier

 

Dimissioni del CEO delle FFS: presa di posizione del DATEC

SBB, Logo, Zug, Bahn

Dimissioni del CEO delle FFS: presa di posizione del DATEC

La consigliera federale Sommaruga ringrazia il CEO delle FFS, Andreas Meyer, per la sua pluriennale attività e l’impegno profuso a favore delle FFS e del trasporto pubblico in Svizzera. Al Consiglio di amministrazione delle FFS spetta ora il compito di preparare e di decidere in merito alla sua successione.

Presa di posizione

Apertura della galleria di base del Ceneri

Ceneri 2020 Presse 2

Apertura della galleria di base del Ceneri

L'inaugurazione della galleria di base del Ceneri si terrà il 4 settembre 2020. Alptransit rafforza la ferrovia e la politica di trasferimento, il Ticino ottiene una ferrovia regionale celere attrattiva.

Dossier

 

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Presseförderung 2

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media. Inoltre, un numero maggiore di quotidiani e settimanali beneficerà del sostegno indiretto alla stampa.

Comunicato stampa

 

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

infrastruktur-symbolbild_Teaser

Giornata delle infrastrutture del DATEC, 10 ottobre 2019

Conseguenze dei cambiamenti climatici per le infrastrutture

Conteggio dei danni della canicola: rotaie deformate; manti stradali lacerati; basso livello dei fiumi ed effetti negativi sulla produzione di elettricità e sulla navigazione renana; calo del livello delle acque sotterranee nonché colate detritiche.

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Come Paese alpino vulnerabile la Svizzera è particolarmente toccata dal fenomeno. Il Consiglio federale intende pertanto inasprire la legge sul CO2 per il periodo 2021 - 2030. Il Governo punta a una combinazione tra progresso tecnologico, norme tecniche più severe e incentivi. L’obiettivo è fare in modo che la Svizzera possa ridurre ulteriormente i gas serra.  

Cantiere in zona abitativa

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio

Il Consiglio federale intende regolare meglio le costruzioni fuori delle zone edificabili e introdurre una nuova strategia pianificatoria e compensatoria. Il principio fondamentale della separazione tra comprensorio edificabile e comprensorio non edificabile rimane garantito.

5G Technologie Smartphone

Reti 5G: opportunità e bisogni

Il Consiglio federale intende promuovere la digitalizzazione della società e dell'economia e ritiene che a tal fine siano indispensabili reti di telefonia mobile performanti basate sullo standard 5G. Un gruppo di lavoro dovrà analizzare le esigenze e i rischi connessi alla realizzazione di reti 5G e formulare raccomandazioni.

Dossier: UFAM / UFCOM

Andere Projekte zur Beseitigung von Engpässen, wie etwa in Crissier (VD), würden vom Bau eines zweiten Gotthard-Tunnels nicht tangiert.

Programma di sviluppo strade nazionali PROSTRA

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Entro il 2030 è prevista la realizzazione di progetti per un valore di 14,8 miliardi di franchi.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamento 2035 della rete ferroviaria

La Confederazione federale intende adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente completandola con collegamenti supplementari a cadenza semioraria e quartoraria. A tale scopo, entro il 2035 prevede di ampliare l'infrastruttura ferroviaria con investimenti per un valore di 12,89 miliardi di franchi.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html