Obiettivi strategici delle imprese parastatali e loro raggiungimento

Gli obiettivi strategici di FFS, Posta, Swisscom e Skyguide sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale. Le aziende devono rendere conto annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi.

Obiettivi strategici

Realizzazione

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

11.06.2018

Il Consiglio federale accorda solo uno scarico parziale al consiglio di amministrazione della Posta

Nella sua seduta dell’8 giugno 2018 il Consiglio federale ha deciso di non accordare uno scarico totale al consiglio di amministrazione della Posta per l’esercizio 2017. All’origine della decisione vi sono le irregolarità riscontrate in relazione al beneficio di sussidi da parte di AutoPostale SA per il traffico regionale viaggiatori. Il Consiglio federale farà inoltre esaminare esternamente il governo d’impresa. In generale la Posta ha soddisfatto i mandati del Consiglio federale. Il rapporto sul raggiungimento degli obiettivi strategici per l’anno di esercizio 2017 è stato adottato all’attenzione delle Commissioni parlamentari di vigilanza.

21.03.2018

FFS, Swisscom e Skyguide: complessivamente raggiunti gli obiettivi del Consiglio federale nel 2017

Nella sua seduta del 21 marzo 2018, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2017. Le tre aziende hanno fornito prestazioni solide, adempiendo complessivamente i rispettivi mandati del Consiglio federale. Le maggiori sfide riguardano il risanamento di FFS Cargo, la garanzia della sicurezza dei dati e la stabilità della rete presso Swisscom, nonché la conclusione di un CCL per i controllori di volo di Skyguide. Il Consiglio federale deciderà in un secondo tempo in merito al raggiungimento degli obiettivi strategici da parte della Posta.

2016

22.03.2017

FFS, Posta e Swisscom hanno complessivamente raggiunto gli obiettivi fissati dal Consiglio federale per il 2016

Nella sua seduta del 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta e Swisscom nell’esercizio 2016. La Postae e Swisscom hanno raggiunto gli obiettivi strategici, le FFS li hanno soddisfatti invece complessivamente. In particolare la situazione finanziaria di queste ultime rimane difficile.

    

2015

23.03.2016

Le aziende parastatali hanno complessivamente raggiunto gli obiettivi fissati dal Consiglio federale per il 2015

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2015. La Posta, Swisscom e Skyguide hanno complessivamente raggiunto gli obiettivi strategici, le FFS li ha raggiunti parzialmente. La situazione finanziaria delle FFS rimane difficile.

2014

25.03.2015

FFS, Posta, Swisscom e Skyguide: omplessivamente raggiunti gli obiettivi del Consiglio federale nel 2014

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2014. La Posta, Swisscom e Skyguide hanno più che raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS li hanno soddisfatti parzialmente. Nel caso delle FFS occorrono miglioramenti, in particolare nell'ambito della manutenzione dell'infrastruttura.

2013

26.03.2014

Raggiungimento degli obiettivi strategici 2013: risultati diversi per le aziende parastatali

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2013. La Posta e Swisscom hanno raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS e Skyguide li hanno soddisfatti parzialmente. Nel caso delle FFS occorrono miglioramenti in particolare nell'ambito della manutenzione dell'infrastruttura. Skyguide ha registrato invece una carenza di personale nell'ambito del servizio di navigazione aerea militare e nella direzione operativa. Nel confronto europeo, le tasse riscosse da Skyguide sono state elevate.

2012

27.03.2013

Aziende parastatali: complessivamente raggiunti gli obiettivi fissati dal Consiglio federale per il 2012

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2012. Complessivamente, il Collegio è soddisfatto delle prestazioni delle quattro aziende. La Posta e Swisscom hanno più che raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS e Skyguide li hanno soddisfatti in termini complessivi. Nel caso delle FFS, la difficile situazione di FFS Cargo e le spese per la manutenzione dell'infrastruttura gettano ombre sul bilancio positivo degli altri settori. Su Skyguide continua a pesare la forza del franco svizzero, che ha influito negativamente sulle tasse, comunque elevate.

2011

04.04.2012

Aziende parastatali: complessivamente raggiunti gli obiettivi fissati dal Consiglio federale per il 2011

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta e Skyguide nell’esercizio 2011. Il Consiglio federale si era già occupato il 21 marzo 2012 del raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom. Complessivamente, il Collegio è soddisfatto delle prestazioni delle quattro aziende. La Posta e Skyguide hanno raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS hanno raggiunto gli obiettivi in termini complessivi. Nel caso di Swisscom, il bilancio generalmente positivo è offuscato da Fastweb.

2010

2009

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampa informazioni di contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/bundesnahe-betriebe/zielvorgaben-und-zielerreichung.html